lunedì 31 dicembre 2012

lunedì 24 dicembre 2012

mercoledì 14 novembre 2012

The Prince of Wales

photo by http://www.princeofwales.gov.uk/
Oggi il Principe Carlo festeggia il suo sessantaquattresimo compleanno:
HAPPY BIRTHDAY TO THE PRINCE OF WALES!!! 

domenica 11 novembre 2012

Dunnottar Castle

Il Dunnottar Castle è noto per essere uno dei castelli più suggestivi e famosi di tutta la Scozia. Situato sulla costa orientale, nelle vicinaze di Stonehaven, il castello deve il suo nome al termine Pittico "Dun", che significa "luogo pieno di forza o fortezza". Il sito dove il castello sorge è stato, infatti, abitato dai Pitti i quali, nel 5 sec. AD furono convertiti al cattolicesimo da St. Ninian durante una sua visita a Dunnottar. Il castello in seguito fu distrutto dai Vichinghi e conteso nei secoli succesivi tra Inglesi e Scozzesi. Solo verso la fine del 1300 appare la prima struttura in pietra grazie a Sir William Keith, che sostituì le vecchie fortificazioni o quello che ne restava, fatte con molta probabilità di legno e quindi meno resistenti. Nel 1531 James V diede Dunnottar ai Earls Marischal, in italiano chiamati "Conte Maresciallo", titolo nobiliare creato dallo stesso Sir William Keith, l'ultimo a possedere questo castello fu il decimo Earl Marischal, il quale fu accusato di tradimento, nel 1715, per aver preso la parte dei giacobiti durante la loro insurrezione. Il castello fu venduto al York Building Company che portò via tutto ciò che era rimovibile ed utilizzabile. 
Dal 1925 iniziò un lungo lavoro per rendere sicura la struttura e renderla accessibile al pubblico. Attualmente il castello rimane aperto quasi sempre durante l'anno salvo condizioni climatiche poco favorevoli, che renderebbero pericolosa la visita. Infatti per arrivare al castello dovete prima scendere lungo una scalinata che vi porta fino alla spiaggia e poi salire l'altra scalinata che vi porta all'ingresso del castello e fa da collegamento tra, se possiamo definirlo così, la terraferma e la grande roccia dove sono situate le rovine del castello.
Per tutte le informazioni relative al prezzo del biglietto, orari e indicazioni stradali vi consiglio di consultare il sito ufficiale http://www.dunnottarcastle.co.uk/index.cfm che ha anche una sezione sempre aggiornata con dei twitter, molto utile soprattutto nei casi in cui venisse comunicato la chiusura del castello per problemi climatici. 
Sicuramente andarlo a visitare durante una giornata primaverile o estiva di sole è l'opzione migliore, soprattutto per coloro che fanno la passeggiata lungo la scogliera partendo da Stonehaven; ma sono certa che anche in una giornata invernale, possibilmente con la neve, vi offrirà una vista del castello molto suggestiva e fiabesca (ovviamente in caso di neve sarebbe chiuso il castello, ma si può arrivare fino alla scalinata che vi porta alla spiaggia. La visuale che si ha all'inizio della scalinata è quella della foto..niente male, soprattutto se volete andare in un giorno di neve e dal parcheggio sono solo 200 mt circa o poco più).


domenica 21 ottobre 2012

Inverness

Prima di lasciare la Scozia per tornare in Italia non potevo non cogliere l'occasione di andare a visitare Inverness. Chiamata Inbhir Nis, in gaelico, il nome della città significa "foce del fiume Ness" e si trova nelle Highlands. Facile da raggiungere sia con il treno sia con il pullman dalle città principali della Scozia, Inverness è una piacevole sosta turistica sia per chi una sola giornata disponibile sia per chi vuole soggiornarvi e visitare i dintorni usando la città come punto d'appoggio.
Personalmente sono partita da Aberdeen con il treno ed il viaggio è durato 2h 15m, unico consiglio: prima prenotate il biglietto, meno pagate.
Arrivata alla stazione ho preso Union Street per poi girare a sinistra su Church Street, che vi porta direttamente a Castle Wynd dove si trova il Museo e la Galleria d'arte e da dove potete osservare il fiume Ness e la parte della città che si trova sull'altra sponda del fiume.





Proseguite la vostra passeggiata lungo la Ness Bank, ad un certo punto troverete dei piccoli ponticelli che vi permettono di transitare su degli isolotti fino all'ultimo ponte che vi porta sull'altra sponda del fiume. Una passeggiata molto rilassante, ad un certo punto sembra di essere dentro ad un piccolo bosco; molto piacevole da fare, non è particolarmente lunga, quindi anche per chi non è amante delle camminate sarebbe un peccato perdersi questo piccolo giro.









Continuate la vostra passeggiata su Ness Walk e poi su Bishop's Road e arriverete alla Cattedrale di St. Andrews, di grande impatto all'esterno mostra, al contrario, un'interno spoglio e semplice.
Se attraversate il ponte che trovate alla vostra destra qualche centinaia di metri più avanti vi troverete in Bridge Street e successivamente in High Street, ossia la via principale nonché pedonale dove potete trovare negozi di vario genere e posti dove pranzare e per gli amanti dello shopping alla fine della strada c'è un grande centro commerciale. Se siete appassionati di libri, invece, dopo aver gustato il pranzo vi consiglio di tornare a Church Street e alla fine della via dopo l'ingresso alla Chiesa si trova il famosissimo Leakey's second-hand Bookshop.
Chissà se da queste poche immagini vi ho invogliato ad andare a visitare Inverness :)

domenica 30 settembre 2012

Footdee

La settimana appena terminata ha visto la città di Aberdeen esposta ai media di tutto il Regno Unito ed oltre la Manica. Lunedì per la presenza della Regina Elisabetta II, che con grande felcità ho potuto vedere, ma soprattutto per uno strano fenomeno climatico che si è verificato martedì 25. Non è stata una giornata in cui venive voglia di uscire e fare una camminata, bastava guardar fuori dalla finestra per accorgersi quanto forte fosse il vento, ovviamente accompagnato dalla pioggia. Vi siete persi cosa è successo? Ecco cosa hanno detto i media: 
media britannici
versione italiana by euronews

Footdee, o Fittie, situato sull'estremità est della città di Aberdeen presso la foce del fiume Dee (da cui deriva il nome) e il porto, è un piccolo e antico villaggio di pescatori. E' composto da due piazze quadrate ed identiche sia per forma sia per struttura delle case; l'unica differenza, che ne ha fatto poi la sua fortuna turistica, sono le decorazioni delle case, ce se sono di tutti i tipi e gusti. 










Facilmente raggiungibile a 15 minuti a piedi dal centro, scendete lungo beach boulevard e quando arrivate alla spiaggia tente la destra e arriverete direttamente a Footdee. Il villaggio è piccolo ma variopinto e vale la pena vederlo, come tutte le cose che fanno parte della storia e della cultura di una città e dei suoi abitanti.

lunedì 24 settembre 2012

Ho visto la Regina Elisabetta II :)

La giornata di oggi la ricorderò come una delle giornate più particolari della mia vita.
Non capita tutti i giorni, soprattutto a un'italiana, di trovarsi davanti la Regina Elisabetta II.. a molti può non interessare, così come a molti Scozzesi che sono antimonarchici, ma come sapete io ho sempre avuto un debole per la monarchia inglese e quindi esser riuscita a vedere la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo mi ha fatto dimenticare il fatto che ho atteso per quasi 4 ore, davanti al Marischal College di Aberdeen, con un clima che definirei tutto tranne che ideale...si gelava! E come ciliegina sulla torta un'oretta prima che arrivasse la Regina ha iniziato a piovere e quando piove con il vento è inutile aprire l'ombrello..infreddolita, bagnata ma nonostante tutto pienamente soddisfatta!



domenica 16 settembre 2012

Aberdeen celebra i suoi campioni Olimpici e Paraolimpici

Non sono Scozzese, ne tantomeno Britannica...sono semplicemente una persona che è innamorata di questo Paese. Perchè vi dico questo? Stamattina la città di Aberdeen ha voluto festeggiare e ringraziare i  campioni delle olimpiani e paraolimpiadi 2012 del Nord-Est della Scozia, iniziando con una colazione insieme al sindaco, la sfilata dalla Town House a Castlegate dove sono stati applauditi dagli abitanti e poi sono saliti su un bus aperto per sfilare per la città e le cittadine fuori Aberdeen. Da Italiana posso dire che l'emozione che ho provato è stata forte. Qualcuno potrà obiettare che non è il team italiano, ma si tratta di qualcosa di più. Facciamo parte tutti dello stesso mondo, sono persone che con passione dedicano la loro vita allo sport. Ho trovato l'organizzazione dell'evento straordinaria, non era niente di spettacolare, una cosa semplice, con la banda che suonava e la loro sfilata, persino il Sindaco camminava tranquillamente tra la gente senza scorta, ma nella sua semplicità mi ha fatto commuovere, esultare, farmi sentire parte di qualcosa di più grande. Di seguito ci sono alcune foto che ho scattato stamattina.















sabato 15 settembre 2012

Downton Abbey

Domani nel Regno Unito verrà trasmessa la prima puntata della terza stagione della fortunata serie televisiva britannica. Per rimanere in tema di castelli e proprietà nobiliari, vi siete mai chiesti dove fosse ambientata la serie televisva?
Per chi non lo sapesse si tratta del Highclere Castle, proprietà e casa del Conte e della Contessa di Carnarvon. Highclere Castle è uno dei castelli vittoriani più belli in tutto il Regno Unito e possiede 1000 acri di parco. L'attuale castello è stato costruito al posto di una precedente casa che era stata edificata, a sua volta, sopra le fondamenta di un palazzo medievale di proprietà del Vescovo di Winchester per circa 800 anni. I Carnarvon vivono a Highclere Castle dal 1679.


photo by nookstowersandturrets.blogspot.com

photo by nookstowersandturrets.blogspot.com
photo by telegraph.co.uk
Il castello si trova nelle vicinanze di Newbury ad ovest di Londra. Per chi si trova a Londra è una meta facilmente raggiungibile con il treno o il pullman. Abbastanza comodo anche se siete a Oxford, Birmingham, Southampton o Winchestre.
Per altre informazioni o se volete avere una descrizione dettagliata delle stanze o della storia della famiglia dei Carnarvon quetso è il sito ufficiale del castello: http://www.highclerecastle.co.uk/index.html
Vale sempre la pena andare a visitare questi palazze e castelli, per scoprire un pezzo di storia e vivere grandi emozioni.





Please note that these Gardens and woods can be explored only when Highclere Castle is open to the general public.

giovedì 13 settembre 2012

Aberdeen city Doors Open Day - parte III

Uscita dal Marischal College sono tornata in Union Street e ho girato a sinistra in Crown Street per andare a vedere il Masonic Temple.
Costruito con il granito di Kemnay, il Tempio fu disegnato da Brother Harbourne MacLennan. Oltre ad esser considerato orgoglio della Fratellanza Massonica nella città di Aberdeen, ma è anche considerato tra i più fini edifici costruiti per essere usati dalla Massoneria.
L'ingresso del Tempio accoglie le persone con un pavimento intarsiato da un mosaico di marmo bianco e nero che raffigura i dodici segni dello zodiaco, le pareti rivestite con pannelli di quercia austriaca e un enrome camino, il quale nella parte superiore mostra quattro nicchie contententi delle statue che raffigurano la saggezza, la fedeltà, la carità e la forza. Sotto le statue è scolpito su quattro pannelli un verso in scozzese antico: "Sen vord is thrall, keip veil thy tongue. And thocht is fre, I coinsell the." tradotto vorrebbe dire: "Una volta data la tua parola, tieni la bocca chiusa. Sebbene il tuo pensiero è libero, questo ti consiglio."
Ai due lati del camino ci sono due anticamere che portano a due sale dove si riuniscono le logge.  La sala più grande, considerato il Tempio principale, è quella al primo piano, dove troviamo un soffitto a volta. Il palazzo fu aperto nel 1910 e consacrato con rito Massonico l'anno successivo. Ancora oggi viene usato per le riunioni settimanali delle logge e capita di frequente che tutte e tre le sale siano occupate da riunioni di diverse logge.

Uscita dal Masonic Temple sono tornata in Union Street, direzione The Kirk of St. Nicholas. Conosciuta come "the Mither Kirk", ossia la Chiesa Madre, è stata fondata nel 1150 circa e fu nel Medioevo una delle più grandi Chiese ad avere autonomia amministativa in Scozia. L'ampliamento della Chiesa iniziò con la costruzione della cappella di St. Mary per poi continuare con lavori di ampliamento durante tutto il 1500. In seguito, per molti anni St. Nicholas fu composta da due chiese: la West St. Nicholas, che risale al 1755 dopo che l'originale navata ovest era caduta in rovina, e la East St. Nicholas ricostruita una prima volta nel 1837 da Archibald Simpson e nuovamente nel 1879, dopo un incendio, da William Smith. Tutta la parte est di St.Nicholas è chiusa al pubblico a causa di scavi archeologici, si possono vedere tramite una vetrata che mostra la parte est. St. Nicholas, come molte antiche chiese anglosassoni è circondata all'esterno da un cimitero, il quale contiene diversi momumenti di diversi stili architettonici. Non è insolito vedere persone che passano lì la loro pausa pranzo seduti su una panchina.
St.Nicholas è aperta ai visitatori durante l'anno da maggio a settembre, durante la settimana dalle 12 alle 16.

Penultima tappa del mio tour è stata St. Mark's Church che si trova in Rosemount Viaduct, tra la biblioteca centrale e il His Majesty's Theatre. La Chiesa, insieme a questi due palazzi, fa parte dei tre punti di riferimento della città chiamati come "Educazione" (biblioteca), "Salvezza" (Chiesa), "Dannazione" (teatro).
La Chiesa è stata costrutita nel 1892 con il granito locale ed è stata progettata da Marshal Mackenzie. La sua facciata presenta un portico corinzio e una classica cupola sul modello della Chiesa di St. Paul a Londra. All'interno ci sono interessanti vetrate e intarsiature nel legno. La Chiesa di St. Mark è composta da 3 livelli: il santuario al pianterreno, una galleria al piano superiore e alcune piccole stanze al livello inferiore.

Ultima tappa del mio Doors Open Day's tour è stato il Robert Gordon College. La parte più antica del college è stata fondata da un ricco mercante di Aberdeen di nome Robert Gordon, nel 1729 anche se fu aperta inaugurata solo nel 1750 con il nome di Robert Gorgon's Hospital. L'idea di Gordon era di dare ai più poveri una salda educazione. In seguito, dopo la sua morte, ci furono diverse modifiche e ampliamenti, ma alcune parti sono rimaste inalterate, coem la scalinata dell'edificio principale e la stanza al primo piano chiamata Governor's room, che è stata l'unica stanza che la guida ci ha fatto visitare nel palazzo principale. Solo nel 1881 prese il nome di Robert Gordon College diventando una scuola diurna. La visita comprendeva un giro nella junior school che si trova nella parte ovest della corte del College per poi finire la visita nel MacRobert Hall, una stanza con funzione di auditorium.
 E qui termina il mio tour...