La settimana appena terminata ha visto la città di Aberdeen esposta ai media di tutto il Regno Unito ed oltre la Manica. Lunedì per la presenza della Regina Elisabetta II, che con grande felcità ho potuto vedere, ma soprattutto per uno strano fenomeno climatico che si è verificato martedì 25. Non è stata una giornata in cui venive voglia di uscire e fare una camminata, bastava guardar fuori dalla finestra per accorgersi quanto forte fosse il vento, ovviamente accompagnato dalla pioggia. Vi siete persi cosa è successo? Ecco cosa hanno detto i media:
media britannici
versione italiana by euronews
Footdee, o Fittie, situato sull'estremità est della città di Aberdeen presso la foce del fiume Dee (da cui deriva il nome) e il porto, è un piccolo e antico villaggio di pescatori. E' composto da due piazze quadrate ed identiche sia per forma sia per struttura delle case; l'unica differenza, che ne ha fatto poi la sua fortuna turistica, sono le decorazioni delle case, ce se sono di tutti i tipi e gusti.
Facilmente raggiungibile a 15 minuti a piedi dal centro, scendete lungo beach boulevard e quando arrivate alla spiaggia tente la destra e arriverete direttamente a Footdee. Il villaggio è piccolo ma variopinto e vale la pena vederlo, come tutte le cose che fanno parte della storia e della cultura di una città e dei suoi abitanti.
Nessun commento:
Posta un commento