domenica 30 settembre 2012

Footdee

La settimana appena terminata ha visto la città di Aberdeen esposta ai media di tutto il Regno Unito ed oltre la Manica. Lunedì per la presenza della Regina Elisabetta II, che con grande felcità ho potuto vedere, ma soprattutto per uno strano fenomeno climatico che si è verificato martedì 25. Non è stata una giornata in cui venive voglia di uscire e fare una camminata, bastava guardar fuori dalla finestra per accorgersi quanto forte fosse il vento, ovviamente accompagnato dalla pioggia. Vi siete persi cosa è successo? Ecco cosa hanno detto i media: 
media britannici
versione italiana by euronews

Footdee, o Fittie, situato sull'estremità est della città di Aberdeen presso la foce del fiume Dee (da cui deriva il nome) e il porto, è un piccolo e antico villaggio di pescatori. E' composto da due piazze quadrate ed identiche sia per forma sia per struttura delle case; l'unica differenza, che ne ha fatto poi la sua fortuna turistica, sono le decorazioni delle case, ce se sono di tutti i tipi e gusti. 










Facilmente raggiungibile a 15 minuti a piedi dal centro, scendete lungo beach boulevard e quando arrivate alla spiaggia tente la destra e arriverete direttamente a Footdee. Il villaggio è piccolo ma variopinto e vale la pena vederlo, come tutte le cose che fanno parte della storia e della cultura di una città e dei suoi abitanti.

lunedì 24 settembre 2012

Ho visto la Regina Elisabetta II :)

La giornata di oggi la ricorderò come una delle giornate più particolari della mia vita.
Non capita tutti i giorni, soprattutto a un'italiana, di trovarsi davanti la Regina Elisabetta II.. a molti può non interessare, così come a molti Scozzesi che sono antimonarchici, ma come sapete io ho sempre avuto un debole per la monarchia inglese e quindi esser riuscita a vedere la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo mi ha fatto dimenticare il fatto che ho atteso per quasi 4 ore, davanti al Marischal College di Aberdeen, con un clima che definirei tutto tranne che ideale...si gelava! E come ciliegina sulla torta un'oretta prima che arrivasse la Regina ha iniziato a piovere e quando piove con il vento è inutile aprire l'ombrello..infreddolita, bagnata ma nonostante tutto pienamente soddisfatta!



domenica 16 settembre 2012

Aberdeen celebra i suoi campioni Olimpici e Paraolimpici

Non sono Scozzese, ne tantomeno Britannica...sono semplicemente una persona che è innamorata di questo Paese. Perchè vi dico questo? Stamattina la città di Aberdeen ha voluto festeggiare e ringraziare i  campioni delle olimpiani e paraolimpiadi 2012 del Nord-Est della Scozia, iniziando con una colazione insieme al sindaco, la sfilata dalla Town House a Castlegate dove sono stati applauditi dagli abitanti e poi sono saliti su un bus aperto per sfilare per la città e le cittadine fuori Aberdeen. Da Italiana posso dire che l'emozione che ho provato è stata forte. Qualcuno potrà obiettare che non è il team italiano, ma si tratta di qualcosa di più. Facciamo parte tutti dello stesso mondo, sono persone che con passione dedicano la loro vita allo sport. Ho trovato l'organizzazione dell'evento straordinaria, non era niente di spettacolare, una cosa semplice, con la banda che suonava e la loro sfilata, persino il Sindaco camminava tranquillamente tra la gente senza scorta, ma nella sua semplicità mi ha fatto commuovere, esultare, farmi sentire parte di qualcosa di più grande. Di seguito ci sono alcune foto che ho scattato stamattina.















sabato 15 settembre 2012

Downton Abbey

Domani nel Regno Unito verrà trasmessa la prima puntata della terza stagione della fortunata serie televisiva britannica. Per rimanere in tema di castelli e proprietà nobiliari, vi siete mai chiesti dove fosse ambientata la serie televisva?
Per chi non lo sapesse si tratta del Highclere Castle, proprietà e casa del Conte e della Contessa di Carnarvon. Highclere Castle è uno dei castelli vittoriani più belli in tutto il Regno Unito e possiede 1000 acri di parco. L'attuale castello è stato costruito al posto di una precedente casa che era stata edificata, a sua volta, sopra le fondamenta di un palazzo medievale di proprietà del Vescovo di Winchester per circa 800 anni. I Carnarvon vivono a Highclere Castle dal 1679.


photo by nookstowersandturrets.blogspot.com

photo by nookstowersandturrets.blogspot.com
photo by telegraph.co.uk
Il castello si trova nelle vicinanze di Newbury ad ovest di Londra. Per chi si trova a Londra è una meta facilmente raggiungibile con il treno o il pullman. Abbastanza comodo anche se siete a Oxford, Birmingham, Southampton o Winchestre.
Per altre informazioni o se volete avere una descrizione dettagliata delle stanze o della storia della famiglia dei Carnarvon quetso è il sito ufficiale del castello: http://www.highclerecastle.co.uk/index.html
Vale sempre la pena andare a visitare questi palazze e castelli, per scoprire un pezzo di storia e vivere grandi emozioni.





Please note that these Gardens and woods can be explored only when Highclere Castle is open to the general public.

giovedì 13 settembre 2012

Aberdeen city Doors Open Day - parte III

Uscita dal Marischal College sono tornata in Union Street e ho girato a sinistra in Crown Street per andare a vedere il Masonic Temple.
Costruito con il granito di Kemnay, il Tempio fu disegnato da Brother Harbourne MacLennan. Oltre ad esser considerato orgoglio della Fratellanza Massonica nella città di Aberdeen, ma è anche considerato tra i più fini edifici costruiti per essere usati dalla Massoneria.
L'ingresso del Tempio accoglie le persone con un pavimento intarsiato da un mosaico di marmo bianco e nero che raffigura i dodici segni dello zodiaco, le pareti rivestite con pannelli di quercia austriaca e un enrome camino, il quale nella parte superiore mostra quattro nicchie contententi delle statue che raffigurano la saggezza, la fedeltà, la carità e la forza. Sotto le statue è scolpito su quattro pannelli un verso in scozzese antico: "Sen vord is thrall, keip veil thy tongue. And thocht is fre, I coinsell the." tradotto vorrebbe dire: "Una volta data la tua parola, tieni la bocca chiusa. Sebbene il tuo pensiero è libero, questo ti consiglio."
Ai due lati del camino ci sono due anticamere che portano a due sale dove si riuniscono le logge.  La sala più grande, considerato il Tempio principale, è quella al primo piano, dove troviamo un soffitto a volta. Il palazzo fu aperto nel 1910 e consacrato con rito Massonico l'anno successivo. Ancora oggi viene usato per le riunioni settimanali delle logge e capita di frequente che tutte e tre le sale siano occupate da riunioni di diverse logge.

Uscita dal Masonic Temple sono tornata in Union Street, direzione The Kirk of St. Nicholas. Conosciuta come "the Mither Kirk", ossia la Chiesa Madre, è stata fondata nel 1150 circa e fu nel Medioevo una delle più grandi Chiese ad avere autonomia amministativa in Scozia. L'ampliamento della Chiesa iniziò con la costruzione della cappella di St. Mary per poi continuare con lavori di ampliamento durante tutto il 1500. In seguito, per molti anni St. Nicholas fu composta da due chiese: la West St. Nicholas, che risale al 1755 dopo che l'originale navata ovest era caduta in rovina, e la East St. Nicholas ricostruita una prima volta nel 1837 da Archibald Simpson e nuovamente nel 1879, dopo un incendio, da William Smith. Tutta la parte est di St.Nicholas è chiusa al pubblico a causa di scavi archeologici, si possono vedere tramite una vetrata che mostra la parte est. St. Nicholas, come molte antiche chiese anglosassoni è circondata all'esterno da un cimitero, il quale contiene diversi momumenti di diversi stili architettonici. Non è insolito vedere persone che passano lì la loro pausa pranzo seduti su una panchina.
St.Nicholas è aperta ai visitatori durante l'anno da maggio a settembre, durante la settimana dalle 12 alle 16.

Penultima tappa del mio tour è stata St. Mark's Church che si trova in Rosemount Viaduct, tra la biblioteca centrale e il His Majesty's Theatre. La Chiesa, insieme a questi due palazzi, fa parte dei tre punti di riferimento della città chiamati come "Educazione" (biblioteca), "Salvezza" (Chiesa), "Dannazione" (teatro).
La Chiesa è stata costrutita nel 1892 con il granito locale ed è stata progettata da Marshal Mackenzie. La sua facciata presenta un portico corinzio e una classica cupola sul modello della Chiesa di St. Paul a Londra. All'interno ci sono interessanti vetrate e intarsiature nel legno. La Chiesa di St. Mark è composta da 3 livelli: il santuario al pianterreno, una galleria al piano superiore e alcune piccole stanze al livello inferiore.

Ultima tappa del mio Doors Open Day's tour è stato il Robert Gordon College. La parte più antica del college è stata fondata da un ricco mercante di Aberdeen di nome Robert Gordon, nel 1729 anche se fu aperta inaugurata solo nel 1750 con il nome di Robert Gorgon's Hospital. L'idea di Gordon era di dare ai più poveri una salda educazione. In seguito, dopo la sua morte, ci furono diverse modifiche e ampliamenti, ma alcune parti sono rimaste inalterate, coem la scalinata dell'edificio principale e la stanza al primo piano chiamata Governor's room, che è stata l'unica stanza che la guida ci ha fatto visitare nel palazzo principale. Solo nel 1881 prese il nome di Robert Gordon College diventando una scuola diurna. La visita comprendeva un giro nella junior school che si trova nella parte ovest della corte del College per poi finire la visita nel MacRobert Hall, una stanza con funzione di auditorium.
 E qui termina il mio tour...

lunedì 10 settembre 2012

Aberdeen city Doors Open Day 2012 - parte II

Una volta uscita dalla Town House mi sono diretta alla Town House Extension. Il prolungamento del palazzo è stato fatto tra il 1974 e il 1977. L'ingresso è totalmente diverso da quello precedente, in quanto è una reception moderna, così come le scale e gli ascensori. Di tutta questa parte nuova era possibile visitare solo la Council Chamber. Costruita, come dicevo negli anni '70,  era stat progettata per contenere un Consiglio di 50 membri, attualmente ce ne sono 43. Il Consiglio si riunisce nella sua totalità ogni otto settimane o per speciali occasioni. I membri del Consiglio eleggono il Sindaco ogni quattro anni. Nella Council Chamber c'è una galleria dedicata al pubblico, il quale però non può intervenire.
Ne ho viste tante di sale come queste durante i telegiornali, ma vederla dal vivo è tutta un'altra cosa.
Lasciata la Town House Extension mi sono diretta alla Society of Advocates in Aberdeen, che si trova nella via accanto, in Concert Court.
La Society of Advocates esiste da più di 450 anni e ciò che colpisce non è tanto l'aspetto esteriore del palazzo, quanto quello interiore. Il pianterreno è per lo più usato dal Sheriff Court, mentre la Society of Advocates usa il primo piano. La scalinata che ci porta alle stanze è dominata da una vetrata fatta da Cottier & Co; arrivati al primo piano, alla nostra sinistra troviamo la biblioteca, costruita nel 1787 ed è conosciuta per essere una delle migliori biblioteche private di libri di Legge in tutta la Scozia. Tornando nella reception area, alla vostra sinistra una volta usciti dalla biblioteca,  si trova la Committee Room, dove la Commissione prende le varie decisioni.
A pochi passi dalla Society of Advocates e dalla Town House si trova il Marischal College, considerato uno dei simboli della città, è il secondo edificio di granito più grande nel mondo. Ancora di proprietà dell'università, da un anno circa gran parte del palazzo viene usato dall'amministrazione comunale. Avrei sperato di poter riuscire a vedere qualche stanza in più, per esempio mi hanno detto che la stanza dove celebrano i matrimoni è interessante per il suo stile; invece mi sono dovuta accontentare di poter visitare la corte e la zona della reception.
e il tour prosegue...

domenica 9 settembre 2012

Aberdeen city Doors Open Day 2012 - parte I

Ieri, qui ad Aberdeen, si è tenuta una manifestazione culturale molto interessante denominata Doors Open Day che permetteva a qualsiasi persona in città di visitare dei luoghi che normalmente sono chiusi al pubblico se non totalmente, almeno in parte. Il tutto si è svoto dalle 10 di mattina fino alle 16:00. I posti che si potevano visitare erano 38 e praticamente impossibile riuscire a visitarli tutti, dato che erano ubicati in diversi punti della città. Così mi sono focalizzata su posti che non avevo visto perchè di norma è vietato l'ingresso al pubblico e alcuni luoghi dove non ero mai stata. Totalemente soddisfatta della giornata di ieri, grazie anche ad un'ottima organizzazione del Comune di Aberdeen insieme al Scottish Civic Trust, con un leaflet esauriente, nel quale i luoghi di interesse non solo erano indicati su una mappa, ma per ognuno vi era una breve descrizioni . Volete sapere cosa ho visitato? 
Non avrei  potuto non iniziare il mio tour se non dalla Town House. Ormai è un mese che vivo qui e ci passo davanti ogni giorno e mi son sempre chiesta come fossero dentro le stanze. Il palazzo, che è stato costruito tra il 1868 e il 1873 da due architetti di Edimburgo, Peddie e Kinnear, fu per molti anni la costruzione più importante e di rilievo della città. Affascina anche solo guardandolo da fuori, con la sua torre che ricorda quella di un castello ed è proprio lì che c'è la porta d'ingresso.

Vi confesso la mia emozione quando ho varcato la porta. Ho sempre adorato i palazzi storici, sono pieni di fascino e ti permettono di viaggiare con l'immaginazione e tornare indietro nel tempo. Cosa ho pensato una volta entrata? "Wow!" Questa è stata la mia prima parola semplicemente vedendo la scalinata all'ingresso.
La statua raffigura la Regina Vittoria e fu scolpita da Alexander Brodie e le enormi finestre lungo le scale sono studiate dagli appasionati di araldica. Ma il mio più grande stupore è arrivato qualche minuto dopo, quando il personale della Town House mi ha mostrato l'ascensore. All'inizio pensavo volessero farmi salire direttamente al secondo piano e io prontamente li ho ringraziati dicendo che avrei fatto le scale...volevo poter ammirare tutta la bellezza della spirale. Invece mi hanno fatto cenno di guardarla e in vita mia non avevo mai visto un'ascensore così antico se non nei film. Guardate un pò le due foto e poi ditemi se non è incredibilmente meravilgiosa.
Il telefono è ancora funzionante per le chiamate d'emergenza..e cosa dite del divanetto? per non parlare della struttura in legno.. Ero letteralmente incantata da quella meraviglia e non so quante volte ho ringraziato i due signori che me l'hanno mostrata.
Salendo le scale si arriva al secondo piano, dove, percorso il corridoio a destra si arriva alla St. Nicholas Room. Originariamente era chiamata The Former Council Chamber e solo dopo il rinnovo ha preso il nome di St. Nicholas ed è stato il luogo dove il Consiglio comunale si riuniva dal 1871 al 1977. La stanza era stata progettata per un Consiglio di 19 persone e quando alla fine divenne composto da 48 persone si decise di spostare la sede in un altro luogo che vedremo in seguito.
Sulle pareti ci sono dei quadri raffiguranti i Sindaci di Aberdeen, è stata una consuetudine degli ultimi 100 anni circa che il Sindaco al momento del suo pensionamento avesse affisso il suo ritratto nella stanza, a meno che non avesse espresso il parere contrario o fosse morto prima che gli fosse stato fatto il ritratto come nei rispettivi casi del Sindaco Lennox e il Sindaco Robertson.
I lampadari risalgono al 1750 circa e il soffitto mostra 82 pannelli di quercia raffiguranti gli araldi delle famiglie più importanti ad Aberdeen dal XII secolo agli anni Venti del 1900.
Questa stanza è attualmente usata come anticamera quando vengono celebrati i matrimoni civili o ci sono funzioni importanti nella Town and County Hall. Fino al 1975 era il luogo dove si riunivano i commissari degli stanziamenti. Adesso, oltre alle cerimonie private, viene usata per conferenze e piccole funzioni.  La stanza è disegnata come se fosse una stanza per i banchetti medievali ed il suo stile si differenzia rispetto al resto di tutto il palazzo.
Dalla Town and County Hall si accede alla Bon Accord Suite. Al principio la stanza era riservata al Comitato Regionale, poi passò al Comitato per l'educazione ed ora è stat ristrutturata e ammobbiliata per essere la sala da pranzo del Sindaco. Lo stile è quello tipico dell'era Vittoriana, possiede lampadari di cristallo cecoslovacchi, mobili francesi e tappeti fatti su misura. Chi non vorrebbe, almeno una volta cenare in una stanza del genere?
Se volete sapere quali posti ho visitato dopo la Town House, seguitemi nel prossimo post :)

mercoledì 5 settembre 2012

The Young Victoria

Se avevate pensato che avessi finito con l'argomento Queen Victoria... vi siete sbagliati ;)
Devo ringraziare un'amica per avermi fatto vedere questo film: "The young Victoria", film che narra la vita di Queen Victoria da quando era piccola fino alla morte del Principe consorte Albert. Un film documentario di Martin Scorsese, con una magnifica Emily Blunt nel ruolo di Victoria e il bel Rupert Friend, nel ruolo di Albert. 
Ecco qui il trailer:

Merita di essere visto, ve lo assicuro!

Queen Victoria

A volte si scoprono delle notizie per caso, leggendo un post di qualcuno oppure durante un viaggio nel quale ti accorgi che non sapevi il vero significato di un monumento o la storia della persona raffigurata. A me è successo una mattina di fine luglio 2011 a Londra, quando durante un tour ci siamo fermati davati alla Royal Albert Hall. Famoso per essere un luogo dove si svolgono concerti prende il nome in onore del Principe consorte Alberto. E da questa notizia, piuttosto ovvia penserete, mi si è accesa la curiosità verso quest'uomo a cui è stato dedicato un momumento nei Kesington Gardens, The Albert Memorial, situato proprio davanti alla Royal Albert Hall. Quello che ha attirato la mia attenzione è stata la motivazione di tanta commmemorazione. E' banale pensare che è stato fatto solo perchè faceva parte della monarchia britannica, una volta sposata Queen Victoria; in realtà il momumento è solo uno dei tanti simboli del grande amore che ha legato Queen Victoria al suo Albert. 
Ma facciamo un passo indietro. Queen Victoria o la Regina Vittoria nacque nel 1819 e fu l'unica figlia di Edward, Duca di Kent, e quarto figlio di Giorgio III. Suo padre morì poco dopo la sua nascita e, poichè i suoi tre zii non avevano nessun figlio legittimo in vita, divenne l'erede al trono.
Salì al trono all'età di diciottanni, nel 1837, e nonostante avesse conosciuto Albert qualche tempo addietro e provasse già un forte sentimento, si sposarono tre anni dopo, nel 1840. Queen Victoria non è solo famosa per essere stata la regina più longeva e per tutto quello che ha fatto durante il suo regno, ma è conosciuta a molti proprio per il profondo, genuino amore che ha avuto verso suo marito, il Principe consorte Albert. 
Infatti quando dopo che Albert morì all'età di 42 anni, Queen Victoria si vestitì sempre di nero in segno di lutto, per tutti gli anni a seguire del suo regno. Quando morì, nel 1901, fu seppellita accanto a suo mairto nel Frogmore Royal Mausoleum, a Windsor e sopra la porta del Mausoleo ci sono incise le parole di Victoria:  'farewell best beloved, here at last I shall rest with thee, with thee in Christ I shall rise again'.

Queen Victoria e Albert amavano molto la Scozia, in particolare la zona del Deeside, furono loro a ristrutturare Balmoral e fu sempre la stessa Victoria a non volere che la ferrovia proseguisse fino al castello di Balmoral ma si fermasse a Ballater, per non deturbare il paesaggio tanto amato; a Ballater erano attesi dalle carrozze reali per proseguire il cammino verso il castello. 
Se siete interessati a questa Regina o semplicemente vi trovate in Scozia e volete avventurarvi per i posti da loro tanto amati potete trovare tutte le informazioni su http://www.discoverroyaldeeside.com
Questo è il percorso tratto dal sito di visitscotland:

Spero di riuscirlo a fare il prima possbile per raccontarvi le mie impressioni.


domenica 2 settembre 2012

Lost in Austen

Rimandendo in tema col post precedente, alcuni giorni fa ho scoperto una serie in quatto puntate chiamata "Lost in Austen", io l'ho trovata molto carina. Potete vedere tutti gli episodi su youtube. Ecco qui il trailer...se vi piace e non l'avete ancora visto cosa state aspettando? :)


Chatsworth House

Leggendo il libro "La classe non è acqua" di Antonio Caprarica (libro a cui ho dedicato un post) è impossibile resistere al non andare a guardare almeno online i Palazzi che vengono citati. Un ottimo spunto per una gita se vi trovate nelle vicinanze è la Chatsworth House, nel Derbyshire.
Chatsworth è la residenza del Duca e della Duchessa del Devonshire, ovvero appartenenti alla famiglia dei Cavendish.
Ci sono più di 30 stanze da visitare nella casa oltre ad una delle collezioni d'arte più importanti di tutta Europa. Senza dimenticare di fare una passeggiate nell'immenso giardino. 
Chatsworth House è anche famosa per esser stato il set di alcune scene dei film "Orgoglio e pregiudizio", "La duchessa" e "L'uomo lupo" con Anthony Hopkins.
Se volete visitare il palazzo e il giardino il costo del biglietto per un adulto è di 15 sterline, mentre per i bambini 9 sterline. Potete trovare tutte le informazioni su come raggiungere Chatsworth House, le mostre che ci sono e varie informazioni aggiuntive sul sito http://www.chatsworth.org/.
Qui di seguito trovate qualche immagine del Palazzo..giusto per ingolosirvi...

photo by derbyshireattractions.co.uk

photo by craigiestockwellcarpets.com 
photo by travelblog.org

photo by travelsplanet.blogspot.com