Chi è fan di Harry Potter avrà già intuito dal titolo del post quello di cui vorrei parlare oggi. Per i non amanti del fenomeno letterario o per chi ha appena iniziato a leggere uno dei sette volumi della saga, tranquilli non svelerò nulla di quello che accade nei libri e non mi soffermerò sui libri. L'idea di questo post mi è nata avendo visto mia mamma, dopo diversi no alla mia proposta di leggere i libri di J.K. Rowling, essersi totalmente appassionata a questa saga. Così le ho raccontato le leggende, veritiere o meno, sui vari spunti, definiamoli archittetonici, che hanno ispirato l'autrice nello scrivere il primo libro di Harry Potter.
Se siete stati ad Edimburgo magari avete partecipato a uno dei tour dove mostrano i vari luoghi o avete incontrato qualcuno che vi ha raccontato qualcosa al riguardo. Ormai diventata una meta turistica per i Potteriani è The elephant house, che si trova al numero 21 di George IV Bridge, è un cafè/ristorante (che io adoro e vi consiglio di provare il meat pie e il veggie pie...) e si dice che J.K. Rowling fosse solita recarsì lì a prendere un caffè e tra un sorso e un altro abbia scritto il primo libro di Harry Potter.
Nella vetrina dell'Elephant house infatti troverete questo:
Se vi state domandando come abbia influito questo posto
ad ispirare l'autrice a scrivere il primo di una serie di successi
mondiali, vi consiglio di entrare e accomodarvi nella saletta in fondo
al locale, possibilmente seduti a uno dei tavolini con accanto la
finestra. Ebbene, se guardate fuori dalla finestra noterete il castello di
Edimburgo, per molti Hogwarts. Ma non è stato l'unico edificio a suggerire come dovesse essere la scuola dei maghi: infatti c'è una scuola a Edimburgo che per il suo aspetto, insieme al castello, hanno dato vita, nella immaginazione della Rowling alla scuola di Hogwarts:
Io e altri amici davanti alla vetrina dell'Elephant House :) |
Infine nella foto qui sopra Diagon Alley!!! Chissà se, quando sarete a Edimburgo, non guarderete la città con un'occhio diverso...buon divertimento!!! |
Nessun commento:
Posta un commento