giovedì 31 maggio 2012

Thames Jubilee Pageant

Se domenica 3 giugno siete a Londra non potete perdervi la parata lungo il Tamigi per il Giubileo della Regina Elisabetta II. Il percorso inizierà alle 14.25, se volete tutti i dettagli andate a visitare questa pagina www.londontown.com/London-Maps/Thames-Jubilee-Pageant
Thames Jubilee Pageant Map from LondonTown.com
Cosa state aspettando? Preparate la macchina fotografica e assicuratevi un posto lungo il Tamigi!!!

LONG LIVE THE QUEEN

Siete pronti ai festeggiamenti ufficiali per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II? Mancano solo 2 giorni... 
photo by The British Monarchy


 Se vi trovate a Londra e volete sapere gli eventi dal 2 al 4 giungo visitate questo sito: http://www.quilondra.com/eventi-londra/giubileo-diamante-elisabetta-ii.html

martedì 22 maggio 2012

La classe non è acqua

Personalmente ho sempre subito un certo fascino per la monarchia inglese e un certa simpatia per l'aristocrazia inglese. Tutte le vicessitudini storiche, le conquiste e le perdite di potere e di patrimoni, i vari intrecci di interesse economico, politico..insomma potremmo stare seduti ad un tavolo e parlare per ore ed ore. Quindi, dato il clima favorevole alle letture nei parchi o giardini, a tutti coloro che sono sempre stati incuriositi dall'aristocrazia britannica, volevo consigliare di leggere "La classe non è acqua" di Antonio Caprarica.
E' divertente, ricco di curiosità e vi fa scoprire tantissimi posti da andare a visitare, come per esempio Woburn Abbey. Finito di leggere le pagine che riguardavano il Duca di Bedford, o meglio la storia della sua famiglia, di come è venuto in possesso dellla tenuta, non ho potuto non andare a cercare sul web qualche notizia in più, ma soprattutto qualche immagine di questo palazzo.
Io ho già voglia di andarci!!! Tutte le informazioni sulla storia del palazzo, sugli eventi che fanno, sugli orari di visita potete trovarle su http://www.woburn.co.uk.. io intanto vado a preparare la valigia!

mercoledì 9 maggio 2012

Edimburgo e Harry Potter

Chi è fan di Harry Potter avrà già intuito dal titolo del post quello di cui vorrei parlare oggi. Per i non amanti del fenomeno letterario o per chi ha appena iniziato a leggere uno dei sette volumi della saga, tranquilli non svelerò nulla di quello che accade nei libri e non mi soffermerò sui libri. L'idea di questo post mi è nata avendo visto mia mamma, dopo diversi no alla mia proposta di leggere i libri di J.K. Rowling, essersi totalmente appassionata a questa saga. Così le ho raccontato le leggende, veritiere o meno, sui vari spunti, definiamoli archittetonici, che hanno ispirato l'autrice nello scrivere il primo libro di Harry Potter.
Se siete stati ad Edimburgo magari avete partecipato a uno dei tour dove mostrano i vari luoghi o avete incontrato qualcuno che vi ha raccontato qualcosa al riguardo. Ormai diventata una meta turistica per i Potteriani è The elephant house, che si trova al numero 21 di George IV Bridge, è un cafè/ristorante (che io adoro e vi consiglio di provare il meat pie e il veggie pie...) e si dice che J.K. Rowling fosse solita recarsì lì a prendere un caffè e tra un sorso e un altro abbia scritto il primo libro di Harry Potter.
Nella vetrina dell'Elephant house infatti troverete questo:




Se vi state domandando come abbia influito questo posto ad ispirare l'autrice a scrivere il primo di una serie di successi mondiali, vi consiglio di entrare e accomodarvi nella saletta in fondo al locale, possibilmente seduti a uno dei tavolini con accanto la finestra. Ebbene, se guardate fuori dalla finestra noterete il castello di Edimburgo, per molti Hogwarts. Ma non è stato l'unico edificio a suggerire come dovesse essere la scuola dei maghi: infatti c'è una scuola a Edimburgo che per il suo aspetto, insieme al castello, hanno dato vita, nella immaginazione della Rowling alla scuola di Hogwarts:

Io e altri amici davanti alla vetrina dell'Elephant House :)



Infine nella foto qui sopra Diagon Alley!!! Chissà se, quando sarete a Edimburgo, non guarderete la città con un'occhio diverso...buon divertimento!!!