lunedì 16 gennaio 2012

The Palace of Holyroodhouse

Restiamo in Scozia, non molto lontani da St. Andrews, ma non andremo a visitare un altro castello, bensì un Palazzo...e che Palazzo: è comunemente chiamato Holyrood Palace e si trova ad Edimburgo. So che molti post sono stati dedicati a castelli o palazzi, ma sono posti pieni di storia e di interesse culturale che vale la pena citarli, almeno per far sapere che esistono a chi non è mai stato in una di queste città, villaggio, contee...
The Palace of Holyroodhouse, questo è il suo vero nome, si trova alla fine del Royal Mile; è stato fondato come monastero da Davide I nel 1128 e dal XVI è divenuto residenza principale dei sovrani di Scozia. Ora il palazzo è la residenza ufficiale in Scozia della Regina Elisabetta II, dove trascorre alcune settimane all'inzio dell'estate, o meglio di solito a Holyrood Palace vi sosta solo per una settimana, per poi trascorrere il resto delle settimane estive nella sua residenza a Balmoral. Il Palazzo è stato ricostruito diverse volte durante i secoli, con diverse aggiunte. Alcune note storiche da ricordare: Giacomo II nacque, venne incoronato e si sposò qui, così come in questo Palazzo vi soggiornò Maria Stuarda. 
E' possibile visitare l'interno del Palazzo, ovviamente quando la Regina non c'è (quindi quasi sempre), utile alla visita delle stanze è l'utilizzio delle audioguide che vi danno diversi dettagli sul perchè sono stati usati certi materiali, vi spiegano i dipinti e vi raccontano cosa succedeva nella diverse stanze. Ovviamente, essendo una residenza usata dai Reali inglesi non si possono far foto all'interno; mentre gli appassionati di fotografia potranno sbizzarrirsi nell'ampio giardino del Palazzo e nei resti dell'Abbazia adiacente al Palazzo.

Nessun commento:

Posta un commento