domenica 26 agosto 2012

Old Aberdeen - parte II


Proseguiamo il cammino lasciandoci alle spalle The Old Town e prendiamo la strada a sinistra The Chanonry e dopo pochi metri alla vostra sinistra troverete l'ingresso per il Cruickshank Botanic Garden.



Questo giardino botanico è gestito in parteneship dall'Università di Aberdeen e il Cruickshank Charitable Trust. Il giardino ha la funzione di promuovere l'importanza delle piante e il loro ruolo nella natura. La bellezza e le diversità di piante che potete trovare vi lasceranno a bocca aperta così come i profumi e il senso di pace che proverete nel camminare dentro il giardino che è grande 11 acri. L'ingresso è gratuito. Una volta usciti dal giardino botanico proseguite fino in fondo alla via dove vi apparirà davanti agli occhi la St. Machar's cathedral.

Purtroppo quando sono arrivata alla cattedrale era appena giunto lo sposo e stavano facendo le foto di rito pre-cerimonia così non sono potuta entrare a visitare la Cattedrale, a cui sarà dedicato un post dove troverete tutte le informazioni relative.  Continuiamo la nostra passeggiata, passata la Cattedrale potete entrare nel Seaton Park, oppure prendere la strada a sinistra: Tillydrone road, mentre la percorrete vi accorgerete che state costeggiando alla vostra destra il Seaton Park, continuate a camminare fino alla fine quando, sempre alla vostra destra vi apparirà The Wallace Tower.
Nella foto qui sopra potete vedere Tillydrone road e, ovviamente, The Wallace Tower. Originariamente si trovava al confine della città di Aberdeen, dove ora si trova Mark & Spencer in centro. Pensate a come si è evoluta e cambiata la topografia della città durante i secoli. The Wallace Tower ha avuto la funzione di locanda e solo nel 1963 è stata spostata pietra su pietra a Seaton Park e ricostruita. Una volta che vi trovate lì siete già entrati nel parco. Seaton Park è grande 27 ettari e si trova nella parte Nord di Aberdeen. Ci sono diversi ingressi al parco, tra cui quello che vi accennavo prima a Sud che collega il parco alla St. Machar's Cathedral. Il parco è tenuto benissimo, potete trovare diverse tipologie di fiori e di composizioni artistiche che rendono ancora più colorato questo parco. Inoltre Seaton Park collega la città con il fiume Don, infatti proseguendo a Nord del parco troverete il fiume alla vostra sinistra e c'è un sentiero, sembra quasi di essere in un bosco, che costeggia il fiume e porta al confine della città. 

Tornando indietro dal sentiero e ripassando davanti alla fontana si prende il percorso che porta all'entrata Est e quando uscite dal parco vi trovate a Don Street. Girate a destra e scendete lungo Don Street, alla fine della strada vi troverete all'incrocio con King Street, ma perchè ritornare in centro senza aver fato una passeggiata lungo mare? Quindi girate a sinistra, attraversate la strada sul lato destro, passato il benzinaio girate a destra, vedrete già in lontanza il mare, non potete sbagliarvi, proseguite lungo la strada..ed ecco a voi la spiaggia..
Se siete fortunati che c'è bassa marea potete camminare sulla sabbia, altrimenti accontentatevi di camminare lungo la strada e respirate a pieni polmoni lo iodio e il profumo del mare. Percorso tre quarti della passeggiata lungo mare, quando vi trovate a destra un parco giochi attraversate la strada e vi troverete in Beach boulevard, percorretela tutta ( è tutta in salita ;p) man mano che camminerete vedrete  Castle Gate sempre più vicino..
Eccovi tornati in centro...




giovedì 16 agosto 2012

Old Aberdeen - parte I

Essendomi trasferita ad Aberdeen da solo due settimane, nei giorni passati ho colto l'occasione di fare la turista visto che anche il tempo era favorevole. Mi era stato consigliato di andare a vedere quella che chiamano Old Aberdeen, ossia la parte vecchia della città dove è situata l'università. Così, dopo aver fatto qualche ricerca su internet per segnarmi i posti da vedere sulla mia piantina, sono uscita alla scoperta di luoghi nuovi. Il mio giro a piedi è durato circa 3 ore e mezzo, senza fermate eccetto per le foto, ma voi potete fermarvi a mangiare qualcosa nella zona dell'università.
Qui sotto trovate segnato il percorso che ho fatto.. 
Partendo dall'inizio di King Street ho proseguito lungo la via fino a trovare su lato sinistro University road, si percorre tutta la strada e si arriva a College Bounds, non ci si può sbagliare è perchè ce la troviamo di fronte, giriamo a destra verso High Street e poco dopo qualche metro troviamo davanti a noi la prima attrazione architettonica: Powis Gate.
E' un portale ad arco, nel quale si vede l'influenza orientale attaraverso la struttura delle torri come minareti. Il portale è stato eretto da Hugh Fraser Leslie of Powis, che era il proprietario terriero della parte dietro il Powis Gate, nel 1834.

Proseguendo per High Street, subito dopo alla vostra destra trovate il King's College, costruito per ospitare l'università e fondato dal Vescovo Elphinstone nel 1945. Quando è stato fondato, il King's College era la terza università della Scozia, ed ad eccezione della cappella, poco è rimasto della primaria costruzione. Interessante e spicca all'occhio del visitatore è la torre con sopra una corona, l'originale è crollata, quindi questa è una ricostruzione.La corona aperta sta ad indicare che il principe del tempo era sottomesso ad un potere più alto, ossia quello divino, mentre se trovate delle torri con la corona interamente chiusa indica il totale potere del principe del tempo.



Continuando a camminare per High Street, troverete alla fine della via la Old Town House.
Completata nel 1789, era alle origini il punto nevralgico per il commercio nella vecchia Aberdeen e la piazza del mercato era situata proprio davanti ad essa. Il palazzo è costruito in in elegante stile inizio Georgiano, in granito con una cupola sopra la facciata. Negli ultimi anni è stato acquisito dall'università che lo ha ristrutturato.



domenica 5 agosto 2012

Annie Lennox & Art Gallery di Aberdeen

Se vi trovate ad Aberdeen, una delle attrazioni turistiche culturali è senza dubbi il Art Gallery. E' gratuito, facile da raggiungere perchè è in una posizione centrale della città. Personalmente gli oggetti e i quadri in mostra non mi hanno fatto impazzire, soprattutto la sezione di arte moderna, ma ripeto è un'opinione personale. Interessante, invece, è l'esibizione dei vestiti, oggetti, dischi ecc.. di Annie Lennox sia che siate suoi fans o meno.