venerdì 16 marzo 2012

Thirlestane Castle

Oggi vorrei proporvi una piacevole gita poco distante da Edimburgo: andiamo al Thirlestane Castle. Questo castello, che si trova vicino a Lauder, dista 45 km dalla capitale scozzese. Il Castello è denominato Castle Hill per la sua posizione e le sue origini risalgono al XIII secolo quando era una fortezza, in difesa della città di Edimburgo. Qualche secolo dopo divenne proprietà della famiglia Maitland, i quali ricostruirono il castello alla fine del XVI secolo, che divenne loro dimora. Il castello fu, successivamente, ampliato nel 1670 dal Duca di Lauderdale e nel XIX secolo seguirono altri ampliamenti. Come in molti altri castelli sono vietate le fotografie all'interno, ma se siete dubbiosi se andarci o meno visitate il sito ufficiale dove potrete vedere le immagini di alcune stanze: http://www.thirlestanecastle.co.uk
Sarà perchè io adoro visitare questi posti, ma ve lo consiglio. Inoltre a fine tour potrete rilassarvi nella tearoom e degustare un tè o caffè con dei dolcetti.
Sempre sul sito che vi ho indicato sopra ci sono le indicazioni stradali per raggiungerlo, potete noleggiare un'auto o raggiungerlo in pullman con un tour organizzato. 
Mi resta solo di augurarvi buona gita a tutti!

 

venerdì 2 marzo 2012

la metropolitana a Londra...parte II

Rimanendo in tema di curiosità sulla mappa della metropolitana di Londra, qualche giorno fa il mio caro amico Maurizio mi ha raccontato una cosa molto carina, di cui, probabilmente, molti di voi ne saranno già a conoscenza...comunque ve la dico lo stesso. Vi viene in mente qualcosa se vi dico elefante e mappa della metropolitana di Londra? e guardando questa immagine?
 photo by Paul Middlewick
Ebbene nel 1988, Paul Middlewick, un'illustratore londinese, prendendo ogni giorno la metrò, iniziò a fissare la mappa e scoprì che unendo diverse fermate delle differenti linee della metropolitana si formavano degli animali. L'elefante fu il primo, ma ne disegnò 20. Per scoprire tutto su questa sua intuizione leggete l'intervista che gli è stata fatta su http://blog.spreadshirt.net/uk/2009/05/19/elephants-emus-and-whales-oh-my-animals-on-the-underground/
Grazie Paul Middlewick e grazie Maury per aver condiviso questa chicca :)