mercoledì 28 dicembre 2011

St. Andrews

Se vi trovate nel Fife, in particolare nella costa Est, non potete non fermarmi a visitare St. Andrews. A molti questo nome suona famigliare perchè proprio lì il principe William decise di laurearsi e proprio lì conobbe sua moglie, ma di questo ne hanno parlato ampiamente i vari media nei mesi passati. Una cosa è certa, l'università di St. Andrews, principe o non principe, è famosa per essere la più antica università della Scozia. 
Sono stata a St. Andrews qualche anno fa, in agosto, per un mese, a seguire un corso di inglese proprio all'università ( ero arrivata troppo tardi per William, si era laureato l'anno prima..). E' una cittadina molto gradevole, rilassante, potete godervi una passeggiata per il piccolo centro oppure una camminata sulla spiaggia; visitare i resti della cattedrale o del castello. E se invece siete amanti del golf siete capitati nel posto giusto: St. Andrews è conosciuta in tutto il mondo come la "Casa del Golf", qui si tiene ogni anno un importantissimo campionato di golf. E per chi non ha mai giocato come me, potete fare un piccolo percorso, tipo mini-golf, però sul campo vero, e divertirvi per un paio d'ore con i vostri amici. Ecco il mio swing: 
St. Andrews è facilmente raggiungibile con il pullman da Edinburgo, Glasgow e Dundee. Da Edinburgo il viaggio è di circa un'ora e mezza, per maggiori informazioni: http://www.standrews.co.uk

sabato 24 dicembre 2011

Merry Christmas

Un augurio di Buon Natale a tutti!
foto by 160956-7art-merry-christmas-screensaver

giovedì 15 dicembre 2011

Whip-Ma-Whop-Ma-Gate

Whip-Ma-Whop-Ma-Gate!  Se pensate che io sia stata presa da un momento di follia, siete nella direzione sbagliata; se, invece, leggendo il titolo del post vi è sorto un sorrissetto sul volto e i pensieri sono volati nello Yorkshire allora avete indovinato ;) Ebbene sì, questo è il nome di una delle più piccole stradine della città di York. Credo, almeno per gusto personale, che sia molto più intrigante conoscere dettagli simpatici, eventi accaduti nel passato ecc. di un posto che si vuole visitare oltre alla classiche informazioni, definite turistiche. Sono quelle chicche in più che ti fanno ammirare il luogo sotto una diversa prospettiva. Certo, bisogna avere un accompagnatore, preferibilmente del luogo, che conosce tutti gli anedotti inerenti ai vari posti e strade di una città, ma è più facile di quanto sembra. Se non si conosce nessuno che abita nel luogo che stiamo visitando, un prezioso aiuto sono le guide dei walking tours, sempre pronti a raccontarti qualche storiella.
York si trova nella parte Nord dello Yorkshire ed è famosa per la sua cattedrale, conosciuta anche col nome di Cattedrale Metropolitana di San Pietro. E' uno degli edifici in stile gotico più grandi presenti nel Nord Europa.  Non ho ancora visitato questa città, anche se conto di farlo il prima possibile. Chi c'è stato me l'ha definita con una parola: "lovely". Se state organizzando un viaggio, raggiungere York non è comodossimo, onestamente. Non ci sono voli diretti, ma dovete prendere il treno o il pullman da Londra, Edimburgo, Glasgow, Leeds/bradford, Manchester.  Cercando informazioni turistiche sulla città e anche sul come raggiungerla ho trovato questo sito http://www.visityork.org molto completo. Per ora non posso dirvi di più York, ma aspettate che io vada a visitarla e troverete un post con i luoghi più belli che ho visto, che impressione mi avrà fatto la cattedrale, come mi sono organizzata con i mezzi di trasporto, in altre parole la mia esperienza. So, see you soon!

domenica 4 dicembre 2011

la metropolitana a Londra...

Oggi mi è venuta in mente una notizia che avevo sentito qualche settimana fa riguardo al disegno della mappa della metropolitana di Londra. Si sa, è una delle reti più grande al mondo ed è il mezzo più veloce e comodo per chi vuole spostarsi nella capitale. Ma quello che molti non sanno è che all'inizio la piantina della metropolitana non era come quella che possiamo trovare in qualsiasi guida turistica, ma la pianta rappresentava le linee geograficamente, sovrapposte ad una piantina della città. Fu nel 1931 che un impiegato della Metropolitana, Harry Beck, ne realizzò una utilizzando solo segmenti verticali, orizzontali o inclinati di 45°.  Questa modifica schematica rendeva al viaggiatore la complessa rete molto più chiara. Dato lo scetticismo dell'agenzia dei trasporti iniziarono a diffonderla con piccoli opuscoli solo nel 1933, ma il successo fu immediato tanto che questo modo di disegnare la mappa della metropolitana fu usato anche da altre città in tutto il mondo.