Oggi non vi parlerò di un altro castello, ma rimarremo sempre in Scozia. Vorrei suggerirvi, se avete intenzione di fare un tour della Scozia, di visitare l'isola di Skye. Fa parte delle Ebridi interne ed è la più grande isola della Scozia. Sul significato del suo nome non c'è ancora un'unica versione: i Celti la chiamavano Isola alata, i Vichinghi Isola delle nuvole e molti altri con il suo nome in gaelico che significa Isola nebbiosa. L'isola è stata occupata sin dall'era mesolitica ed è stata dominata dai Clan MacLeod e Donald. La storia narra, inoltre, che dopo il fallimento della ribellione giacobita del 1745, Flora MacDonald divenne famosa per aver salvato il Principe Charles Stuart (detto Bonnie Prince) dalle truppe monarchiche britanniche degli Hanover, aiutandolo a fuggire dall'isola di Uist all'isola di Skye. Flora è sepolta a Kilmuir, nel Trotternish, nella parte nord dell'isola.
La penisola si dirama da un centro montuoso dominato dalle Cuillins hills; la principale attrattiva dell'isola è la sua ricchezza naturalistica e il territorio selvaggio. Qui potete trovare scogliere vulcaniche a strapiombo, spiagge rocciose, torbiere e pascoli di pecore e bovini di razza Highland. E' il luogo ideale per chi ama la natura, ma potete anche visitare castelli, musei e caratteristici pub. Portee (Porto del Re) è la cittadina più grande dell'isola, è molto graziosa con il suo caratteristico porticciolo con edifici colorati e dista solo tre ore di macchina da Inverness.
Personalmente ho visitato l'isola con un tour di due giorni con partenza da Edimburgo che comprendeva anche altre soste, organizzato per studenti da David Vivanco. Se siete nella capitale per studiare vi consiglio questo tour perchè è stato ben organizzato, divertente e se avete domande storiche David vi darà tutte le informazioni possibili. Ovviamente ci sono molti altri tour organizzati che partono anche dalle altre città, oppure potete noleggiare un'auto e girarvi l'isola da soli.
Vi lascio qualche link se volete maggiori informazioni: