sabato 26 novembre 2011

Me and Mr Darcy

Collegandomi al post precedente, a quanto la città di Bath mi facesse pensare a Jane Austen, stasera vorrei solamente suggerirvi una lettura che io ho trovato piacevolissima. Per tutte le persone che hanno sognato leggendo Orgoglio e Pregiudizio, per chi ha visto l'ultima versione del film e si è sciolto quando Darcy dice "If, however, your feelings have changed, I would have to tell you, You have bewitched me, body and soul, and I love...I love... I love you. I never wish to be parted from you from this day on..." per tutte le persone che almeno una volta hanno cercato il loro Mr Darcy, vi consiglio di leggere "Me and Mr Darcy" di Alexandra Potter. Sarete immersi in un viaggio nei luoghi dove visse la Austen, incontrerete Darcy e... 
Perchè non bisogna mai smettere di sognare, a volte i sogni si avverano anche se in maniera diversa da come li avevamo immaginati... buona lettura :)

lunedì 21 novembre 2011

Bath

Ogni volta che penso alla città di Bath mi vengono in mente due parole Jane Austen. So che è molto riduttivo pensare solo a questa grandissima scrittrice che visse in questa città per alcuni anni con la sua famiglia. Infatti Bath è un famossimo centro termale situato nel Somerset, fondato dai romani e prende il nome appunto dai "bagni romani". La città offre inoltre una varietà di musei, teatri e altri luoghi di interesse che han fatto di bath uno dei maggiori centri turistici. Assolutamente da non perdere è la Bath Abbey, ne rimmarrete affascinati semplicemente guardando la facciata esterna dove potrete notare scolpite ai due lati due scale, chiamate la scala di Giacobbe, sulle quali ci sono degli angeli che salgono, fatto eccezione per due angeli, uno per ogni scala, che scendono. Il tutto per dare un senso di continuità tra terra e cielo. 

E per tutti gli appassionati di Jane Austen, o semplicemente se siete curiosi, vi consiglio di partecipare al Jane Austen's walking tour organizzato dal Jane Austen Centre.
Se ho stuzzicato la vostra fantasia e vi sta venendo voglia di pianificare un weekend a Bath potete guardare questo sito: http://www.cityofbath.co.uk

mercoledì 16 novembre 2011

Stratford upon Avon

Se vi dicessi William Shakespeare, quale città vi verrebbe in mente? Esatto: Stratford upon Avon. Siamo nella contea del Warwickshire e la città è ubicata sul fiume Avon, sulle cui rive è situato il Royal Shakespeare Theatre. La città è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali al famoso scrittore e sarebbe superfluo dire che ogni angolo della città ha qualche riferimento a lui. Potete visitare la casa in cui ha vissuto, assistere ad una sua opera in uno dei tre teatri o farvi una gita in battello sull'Avon. E se vi avanza del tempo potete rilassarvi seduti in qualche pub o café e per gli amati dello shopping non mancano i negozi di souvenir, inoltre c'è un grazioso negozio di addobbi per il Natale.

Se volete pianificare la vostra gita a Stratford upon Avon visitate questo sito: http://www.visitstratforduponavon.co.uk/

Se siete fan di Shakespeare, vi interessa il periodo storico in cui ha vissuto, adorate le commedie, le storie d'amore, ma soprattutto volete farvi tante risate vi consiglio vivamente di leggere questo libro: "Delirio di una notte di mezza estate" di David Safier 

sabato 12 novembre 2011

Eilean Donan Castle

Partendo dall'isola di Skye, attraversate il ponte che vi porta a Kyle of Localsh e dopo qualche minuto (solo 12 km) arriverete al castello Eilean Donan. Per alcuni è il castello più bello che ci sia in Scozia e i più romantici lo ricorderanno nel film "un amore di testimone". 
Il castello si trova alla confluenza di tre laghi marini ed è vicino al paesino di Dornie, sarebbe quasi banale dirvi quanto sia incantevole la vista dei laghi, così rilassante, così immensa, da lasciar senza fiato. Inoltre un bel ponte di pietra conduce i visitatori verso l'isolotto di Eilean Donan, soggetto alle maree come tutto il Loch Alsh, sul quale sorge il castello. Il castello è interamente visitabile e se siete in giro per le Highlands non potete perdervelo!








domenica 6 novembre 2011

Isle of Skye

Oggi non vi parlerò di un altro castello, ma rimarremo sempre in Scozia. Vorrei suggerirvi, se avete intenzione di fare un tour della Scozia, di visitare l'isola di Skye. Fa parte delle Ebridi interne ed è la più grande isola della Scozia. Sul significato del suo nome non c'è ancora un'unica versione: i Celti la chiamavano Isola alata, i Vichinghi Isola delle nuvole e molti altri con il suo nome in gaelico che significa Isola nebbiosa. L'isola è stata occupata sin dall'era mesolitica ed è stata dominata dai Clan MacLeod e Donald. La storia narra, inoltre, che dopo il fallimento della ribellione giacobita del 1745, Flora MacDonald divenne famosa per aver salvato il Principe Charles Stuart (detto Bonnie Prince) dalle truppe monarchiche britanniche degli Hanover, aiutandolo a fuggire dall'isola di Uist all'isola di Skye. Flora è sepolta a Kilmuir, nel Trotternish, nella parte nord dell'isola.
La penisola si dirama da un centro montuoso dominato dalle Cuillins hills; la principale attrattiva dell'isola è la sua ricchezza naturalistica e il territorio selvaggio. Qui potete trovare scogliere vulcaniche a strapiombo, spiagge rocciose, torbiere e pascoli di pecore e bovini di razza Highland. E' il luogo ideale per chi ama la natura, ma potete anche visitare castelli, musei e caratteristici pub.
Portee (Porto del Re) è la cittadina più grande dell'isola, è molto graziosa con il suo caratteristico porticciolo con edifici colorati e dista solo tre ore di macchina da Inverness.
Personalmente ho visitato l'isola con un tour di due giorni con partenza da Edimburgo che comprendeva anche altre soste, organizzato per studenti da David Vivanco. Se siete nella capitale per studiare vi consiglio questo tour perchè è stato ben organizzato, divertente e se avete domande storiche David vi darà tutte le informazioni possibili. Ovviamente ci sono molti altri tour organizzati che partono anche dalle altre città, oppure potete noleggiare un'auto e girarvi l'isola da soli. 
Vi lascio qualche link se volete maggiori informazioni: