sabato 29 ottobre 2011

Stirling e il suo castello

Il castello di Stirling è uno dei più grandi castelli della Scozia. E' costruito in cima ad una collina, circondato su tre lati da dirupi ripidi che lo rendono facilmente difendibile. Per questo e per la sua strategica posizione è sempre stato considerato un'importante fortificazione. In questo castello sono stati incoronati diversi re e regine scozzesi, tra cui Mary Stuart, detta queen of Scots.
Ci sono tante cose da vedere all'interno del castello, l'ideale è prendersi una giornata intera per visitarlo. Non è molto distante da Edimburgo, potete quindi raggiungerlo facilmente noleggiando un'auto o partecipando a uno dei tanti tour organizzati. Per ulteriori informazioni e curiosità http://www.stirlingcastle.gov.uk

lunedì 24 ottobre 2011

Il castello di Leeds

In Gran Bretagna ci sono tantissimi castelli da poter visitare, oggi vorrei parlarvi del castello di Leeds. Costruito tra il XII e XVI sec. su due isolotti in un laghetto artificiale formato dallo sbaramento del fiume Len, si trova nel villaggio di Leeds, nel Sud-Est dell' Inghilterra. E' stato definito da molti il castello più romantico di Inghilterra. Fu residenza reale per quasi tre secoli ed ospitò varie regine, specialmente durante i divorzi o la vedovanza. Inoltre tra i suoi frequentatori si annovera Enrico VIII.
L'ultima proprietaria è stata  Lady Baillie, un'ereditiera anglo-americana che vi visse fino al 1974, anno della sua morte.
Il castello è ora amministrato dalla Leeds Castle Foundation, è aperto al pubblico e viene utilizzato anche per banchetti e cerimonie.
Dista solo un'ora da Londra, è una meta ideale per una gita in una giornata di sole in quanto il parco che lo circonda è immenso e potete vedere molti volatili. Non mancano i luoghi di ristoro e per chi ama la fotografia non solo è un luogo pieno di ispirazione all'esterno, ma si possono fotografare anche tutte le stanze all'interno, che io personalmente ho trovato stupende.
Se volete infomazioni più dettagliate visitate questo link:

giovedì 20 ottobre 2011

London - Houses of Parliament & Big Ben

Chi di voi non ha letto sui giornali o sentito alla telavisione la notizia che la torre del Big Ben pende? Con l'occasione volevo dedicare questo post per scrivere qualche riga su un luogo politicamente e storicamente importante e famoso in tutto il mondo come uno dei simboli o icone di Londra. Come molti di voi sapranno Big Ben non è il vero nome della Torre dell' orologio ma quello della campana principale della torre, conosciuta però in tutto il mondo semplicemente come Big Ben. La torre, costruita in stile gotico,  è posizionata nell'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, chiamato anche Houses of Parliament. In questo palazzo hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito e si trova nella City of Westminster, sulla riva settentrionale del Tamigi. All'inizio il palazzo era residenza reale ma dal XVI secolo non vi ha più vissuto nessun monarca.
E' possibile visitare il Parlamento, vedere le due Camere, assistere a un dibattito e salire sulla Torre dell'orologio. Per maggiori informazioni su orari, costi e tour vi consiglio di controllare questo sito http://www.parliament.uk/visiting
 

lunedì 17 ottobre 2011

Edinburgh - Calton Hill

Siete ad Edimburgo, il sole splende, il cielo è azzurro e volete godervi un pò di relax? Allora andate a fare un giro a Calton Hill! E' una collina situata nel centro della città, sede di un parco pubblico che contiene numerosi elementi architettonici di interesse storico e turistico. Infatti lo Scottish National Heritage ha designato questa collina come sito di interesse scientifico. E' superfluo dire che da Calton Hill avete una visione a 360° della città. Luogo incantevole dove trascorrere un pò di tempo leggendo un libro, ascoltando un pò di musica o semplicemente godendosi il panorama.

giovedì 13 ottobre 2011

Salisbury e la sua cattedrale

Una meta turistica dell' Inghilterra del Sud è la città di Salisbury, famosa per la sua magnifica Cattedrale in stile primo gotico inglese, ospita l'orologio meccanico più antico del mondo e una copia della Magna Charta. Salisbury è detta anche New Sarum per distinguerla dal suo antico nome Old Sarum, per distinguerla dall'antico sito al nord della città che ospitò le fondamenta della prima cattedrale di Salisbury. A causa dei continui conflitti tra clero e i militari nel XII sec. si decise di spostare la cattedrale e costruirla appunto nel New Sarum, dove attualmente è sita. la nuova cattedrale fu costruita in 38 anni, in suguito fu aggiunta la torre e la guglia.
La città si trova nella contea del Wiltshire ed è stata fondata nel punto in cui i fiumi Nadder e Boume si incontrano con l' Avon. Per la sua posizione Salisbury fu nel medioevo un fiorente centro commerciale.
La piazza principale è Market Square, dove potete trovare bancarelle di venditori ambulanti, ma anche il Guildhall, ossia il municipio che risale al 700, oltre a numerose case del periodo medievale con le travi di legno a vista.

Salisbury è vicina a Stonehenge, quindi può essere usata come base se volete visitare questi siti.

 


sabato 8 ottobre 2011

Portsmouth Historic Dockyard

Stasera vi voglio parlare non di una città, ma di un posto specifico di una città: il Portsmouth Historic Dockyard. Di Portsmouth come città posso solo dirvi che si trova nella contea del Hampshire, nella costa meridionale dell' Inghilterra ed è stato un inportante porto navale per secoli. Non posso aggiungervi altro in quanto non ho avuto modo di visitare la città, ma solo, e si fa per dire perchè è immenso, il Portsmouth Historic Dockyard, un' attrazione che mostra ottocento anni di storia navale con gli storici palazzi e i moli funzionanti. Tra le navi da guerra potete ammirare salendoci la HMS Victory, la nave reale da guerra più famosa, chi non si ricorda dell'ammiraglio Nelson?! Inoltre c'è la HMS Warrior, costruita nel 1860, nonostante non fosse la prima nave da  guerra corazzata al mondo, è la prima che racchiude tutte le caratteristiche di una nave da guerra moderna. Altre attrazioni sono il Museo nazionale delle Navi Reali, il Interactive Action Stations dove si possono sperimentare varie esperienze, la Mary Rose e ovviamente un tour  del porto di una durata di 45 minuti su di un battello per potere ammirare tutta la grandezza del molo e delle navi da un'altra prospettiva. Non mancano i negozi per i souvenir e luoghi di ristoro.
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare questo sito: www.historicdockyard.co.uk

mercoledì 5 ottobre 2011

Manchester

Stasera vi voglio parlare di una città che non si può letteralmente definire una città turistica: Manchester. Perchè l' ho visitata? Vi svelo il segreto: stavo guardando le città dove si poteva andare a vedere il musical Mary Poppins e una delle città era proprio Manchester. Siccome non c' ero mai stata e prima di giudicare una città bisogna vederla, ho prenotato i biglietti dell' aereo ed eccomi là. E' una metropoli, la si può comparare a molte delle nostre città, io l' ho trovata molto simile a Milano, ci sono dei palazzi e piazze interessanti, per non parlare della cattedrale, mi è piaciuta molto. E poi la parte del city centre con i centri commerciali. Insomma riuscite a vederla benissimo in un weekend e se poi aggiungete uno spettacolo al Palace Theatre sarà tutto ancora più entusiasmante!
 

lunedì 3 ottobre 2011

Stonehenge

Un altro patrimonio dell' umanità dell' Unesco è Stonehenge. Sito famossimo per le sue pietre erette in forma circolare dette megaliti, infatti il nome significa "pietra sospese". Si trova nella contea del Wiltshire, a 13 km da Salisbury. 
Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di soltizio ed equinozio, per questo motivo alcuni sostengono che il sito sia un antico osservatorio astronomico.
Meta turistica Stonehenge è anche luogo di pellegrinaggio per i seguaci di Celtismo, Wicca e altre religioni neopagane. 
Personalmente sono sempre stata curiosa e affascinata da questo posto, ahimè con il tour dell'Inghilterra del sud che ho fatto questa estate non era prevista una sosta nel sito, ma fortunatamente la strada che abbiamo percorso è passata proprio dietro il luogo, o meglio eravamo a pochissimi metri di distanza dalle pietre. L'effetto è notevole anche se lo si vede da un finestrino del pullman, sono luoghi che permettono alla nostra immaginazione di vagare per lande immense della nostre mente.
Data la facilità di raggiungere Stonehenge da Londra, sicuramente andrò a vederlo più da vicino, prendendomi tutto il tempo necessario per ammirare ciò che alcuni chiamano "solo pietre" e perchè no immaginare storie passate.
Se volete maggiori informazioni penso che questo sito possa esservi utile: www.stonehenge.co.uk

sabato 1 ottobre 2011

Edinburgh Castle

Come vi avevo promesso, avrei dedicato un post per ogni luogo che meritasse più tempo  per raccontarvelo. Oggi rimaniamo in Scozia e vi voglio parlare di uno dei patrimoni storici tutelati da Historic Scotland: il castello di Edimburgo. Si sono svolti molti eventi storici in questo castello: la prima riunione del parlamento scozzese nel 1140, la nascita del figlio di Maria Stuarda nel 1566 e diversi assedi, l'ultimo quando la guarnigione oppose resistenza a Bonnie Prince Charlie.
Nel castello potete ammirare i gioielli della corona scozzese, conosciuti come "gli Onori di Scozia". Inoltre la vista che il castello offre della città è senza paragoni, affascinante sia in una giornata di sole sia in un giorno nuvoloso. 
Il castello si trova nella parte più alta del Royal Mile, facilmente raggiungibile anche dalla Waverly Station o da Princess street. 

Il prezzo del biglietto è per gli adulti di 15 sterline e per i bambini di 8,50 sterline nei mesi di alta stagione (giungo-settembre), negli altri mesi è 14 sterline per gli adulti e 8,20 sterline per i bambini. Il biglietto si può comprare online direttamente dal sito del castello: www.edinburghcastle.gov.uk. Metodo consigliabile per evitare le lunghe file durante i mesi estivi, quando c'è maggiore affluenza di turisti. Potete scegliere di acquistare delle audioguide oppure avvalervi delle guide all'interno del castello che (gratuitamente) vi porteranno per una quarantina di minuti in giro per il castello raccontandovi la storia e gli aneddoti.