mercoledì 28 dicembre 2011

St. Andrews

Se vi trovate nel Fife, in particolare nella costa Est, non potete non fermarmi a visitare St. Andrews. A molti questo nome suona famigliare perchè proprio lì il principe William decise di laurearsi e proprio lì conobbe sua moglie, ma di questo ne hanno parlato ampiamente i vari media nei mesi passati. Una cosa è certa, l'università di St. Andrews, principe o non principe, è famosa per essere la più antica università della Scozia. 
Sono stata a St. Andrews qualche anno fa, in agosto, per un mese, a seguire un corso di inglese proprio all'università ( ero arrivata troppo tardi per William, si era laureato l'anno prima..). E' una cittadina molto gradevole, rilassante, potete godervi una passeggiata per il piccolo centro oppure una camminata sulla spiaggia; visitare i resti della cattedrale o del castello. E se invece siete amanti del golf siete capitati nel posto giusto: St. Andrews è conosciuta in tutto il mondo come la "Casa del Golf", qui si tiene ogni anno un importantissimo campionato di golf. E per chi non ha mai giocato come me, potete fare un piccolo percorso, tipo mini-golf, però sul campo vero, e divertirvi per un paio d'ore con i vostri amici. Ecco il mio swing: 
St. Andrews è facilmente raggiungibile con il pullman da Edinburgo, Glasgow e Dundee. Da Edinburgo il viaggio è di circa un'ora e mezza, per maggiori informazioni: http://www.standrews.co.uk

sabato 24 dicembre 2011

Merry Christmas

Un augurio di Buon Natale a tutti!
foto by 160956-7art-merry-christmas-screensaver

giovedì 15 dicembre 2011

Whip-Ma-Whop-Ma-Gate

Whip-Ma-Whop-Ma-Gate!  Se pensate che io sia stata presa da un momento di follia, siete nella direzione sbagliata; se, invece, leggendo il titolo del post vi è sorto un sorrissetto sul volto e i pensieri sono volati nello Yorkshire allora avete indovinato ;) Ebbene sì, questo è il nome di una delle più piccole stradine della città di York. Credo, almeno per gusto personale, che sia molto più intrigante conoscere dettagli simpatici, eventi accaduti nel passato ecc. di un posto che si vuole visitare oltre alla classiche informazioni, definite turistiche. Sono quelle chicche in più che ti fanno ammirare il luogo sotto una diversa prospettiva. Certo, bisogna avere un accompagnatore, preferibilmente del luogo, che conosce tutti gli anedotti inerenti ai vari posti e strade di una città, ma è più facile di quanto sembra. Se non si conosce nessuno che abita nel luogo che stiamo visitando, un prezioso aiuto sono le guide dei walking tours, sempre pronti a raccontarti qualche storiella.
York si trova nella parte Nord dello Yorkshire ed è famosa per la sua cattedrale, conosciuta anche col nome di Cattedrale Metropolitana di San Pietro. E' uno degli edifici in stile gotico più grandi presenti nel Nord Europa.  Non ho ancora visitato questa città, anche se conto di farlo il prima possibile. Chi c'è stato me l'ha definita con una parola: "lovely". Se state organizzando un viaggio, raggiungere York non è comodossimo, onestamente. Non ci sono voli diretti, ma dovete prendere il treno o il pullman da Londra, Edimburgo, Glasgow, Leeds/bradford, Manchester.  Cercando informazioni turistiche sulla città e anche sul come raggiungerla ho trovato questo sito http://www.visityork.org molto completo. Per ora non posso dirvi di più York, ma aspettate che io vada a visitarla e troverete un post con i luoghi più belli che ho visto, che impressione mi avrà fatto la cattedrale, come mi sono organizzata con i mezzi di trasporto, in altre parole la mia esperienza. So, see you soon!

domenica 4 dicembre 2011

la metropolitana a Londra...

Oggi mi è venuta in mente una notizia che avevo sentito qualche settimana fa riguardo al disegno della mappa della metropolitana di Londra. Si sa, è una delle reti più grande al mondo ed è il mezzo più veloce e comodo per chi vuole spostarsi nella capitale. Ma quello che molti non sanno è che all'inizio la piantina della metropolitana non era come quella che possiamo trovare in qualsiasi guida turistica, ma la pianta rappresentava le linee geograficamente, sovrapposte ad una piantina della città. Fu nel 1931 che un impiegato della Metropolitana, Harry Beck, ne realizzò una utilizzando solo segmenti verticali, orizzontali o inclinati di 45°.  Questa modifica schematica rendeva al viaggiatore la complessa rete molto più chiara. Dato lo scetticismo dell'agenzia dei trasporti iniziarono a diffonderla con piccoli opuscoli solo nel 1933, ma il successo fu immediato tanto che questo modo di disegnare la mappa della metropolitana fu usato anche da altre città in tutto il mondo.

sabato 26 novembre 2011

Me and Mr Darcy

Collegandomi al post precedente, a quanto la città di Bath mi facesse pensare a Jane Austen, stasera vorrei solamente suggerirvi una lettura che io ho trovato piacevolissima. Per tutte le persone che hanno sognato leggendo Orgoglio e Pregiudizio, per chi ha visto l'ultima versione del film e si è sciolto quando Darcy dice "If, however, your feelings have changed, I would have to tell you, You have bewitched me, body and soul, and I love...I love... I love you. I never wish to be parted from you from this day on..." per tutte le persone che almeno una volta hanno cercato il loro Mr Darcy, vi consiglio di leggere "Me and Mr Darcy" di Alexandra Potter. Sarete immersi in un viaggio nei luoghi dove visse la Austen, incontrerete Darcy e... 
Perchè non bisogna mai smettere di sognare, a volte i sogni si avverano anche se in maniera diversa da come li avevamo immaginati... buona lettura :)

lunedì 21 novembre 2011

Bath

Ogni volta che penso alla città di Bath mi vengono in mente due parole Jane Austen. So che è molto riduttivo pensare solo a questa grandissima scrittrice che visse in questa città per alcuni anni con la sua famiglia. Infatti Bath è un famossimo centro termale situato nel Somerset, fondato dai romani e prende il nome appunto dai "bagni romani". La città offre inoltre una varietà di musei, teatri e altri luoghi di interesse che han fatto di bath uno dei maggiori centri turistici. Assolutamente da non perdere è la Bath Abbey, ne rimmarrete affascinati semplicemente guardando la facciata esterna dove potrete notare scolpite ai due lati due scale, chiamate la scala di Giacobbe, sulle quali ci sono degli angeli che salgono, fatto eccezione per due angeli, uno per ogni scala, che scendono. Il tutto per dare un senso di continuità tra terra e cielo. 

E per tutti gli appassionati di Jane Austen, o semplicemente se siete curiosi, vi consiglio di partecipare al Jane Austen's walking tour organizzato dal Jane Austen Centre.
Se ho stuzzicato la vostra fantasia e vi sta venendo voglia di pianificare un weekend a Bath potete guardare questo sito: http://www.cityofbath.co.uk

mercoledì 16 novembre 2011

Stratford upon Avon

Se vi dicessi William Shakespeare, quale città vi verrebbe in mente? Esatto: Stratford upon Avon. Siamo nella contea del Warwickshire e la città è ubicata sul fiume Avon, sulle cui rive è situato il Royal Shakespeare Theatre. La città è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali al famoso scrittore e sarebbe superfluo dire che ogni angolo della città ha qualche riferimento a lui. Potete visitare la casa in cui ha vissuto, assistere ad una sua opera in uno dei tre teatri o farvi una gita in battello sull'Avon. E se vi avanza del tempo potete rilassarvi seduti in qualche pub o café e per gli amati dello shopping non mancano i negozi di souvenir, inoltre c'è un grazioso negozio di addobbi per il Natale.

Se volete pianificare la vostra gita a Stratford upon Avon visitate questo sito: http://www.visitstratforduponavon.co.uk/

Se siete fan di Shakespeare, vi interessa il periodo storico in cui ha vissuto, adorate le commedie, le storie d'amore, ma soprattutto volete farvi tante risate vi consiglio vivamente di leggere questo libro: "Delirio di una notte di mezza estate" di David Safier 

sabato 12 novembre 2011

Eilean Donan Castle

Partendo dall'isola di Skye, attraversate il ponte che vi porta a Kyle of Localsh e dopo qualche minuto (solo 12 km) arriverete al castello Eilean Donan. Per alcuni è il castello più bello che ci sia in Scozia e i più romantici lo ricorderanno nel film "un amore di testimone". 
Il castello si trova alla confluenza di tre laghi marini ed è vicino al paesino di Dornie, sarebbe quasi banale dirvi quanto sia incantevole la vista dei laghi, così rilassante, così immensa, da lasciar senza fiato. Inoltre un bel ponte di pietra conduce i visitatori verso l'isolotto di Eilean Donan, soggetto alle maree come tutto il Loch Alsh, sul quale sorge il castello. Il castello è interamente visitabile e se siete in giro per le Highlands non potete perdervelo!








domenica 6 novembre 2011

Isle of Skye

Oggi non vi parlerò di un altro castello, ma rimarremo sempre in Scozia. Vorrei suggerirvi, se avete intenzione di fare un tour della Scozia, di visitare l'isola di Skye. Fa parte delle Ebridi interne ed è la più grande isola della Scozia. Sul significato del suo nome non c'è ancora un'unica versione: i Celti la chiamavano Isola alata, i Vichinghi Isola delle nuvole e molti altri con il suo nome in gaelico che significa Isola nebbiosa. L'isola è stata occupata sin dall'era mesolitica ed è stata dominata dai Clan MacLeod e Donald. La storia narra, inoltre, che dopo il fallimento della ribellione giacobita del 1745, Flora MacDonald divenne famosa per aver salvato il Principe Charles Stuart (detto Bonnie Prince) dalle truppe monarchiche britanniche degli Hanover, aiutandolo a fuggire dall'isola di Uist all'isola di Skye. Flora è sepolta a Kilmuir, nel Trotternish, nella parte nord dell'isola.
La penisola si dirama da un centro montuoso dominato dalle Cuillins hills; la principale attrattiva dell'isola è la sua ricchezza naturalistica e il territorio selvaggio. Qui potete trovare scogliere vulcaniche a strapiombo, spiagge rocciose, torbiere e pascoli di pecore e bovini di razza Highland. E' il luogo ideale per chi ama la natura, ma potete anche visitare castelli, musei e caratteristici pub.
Portee (Porto del Re) è la cittadina più grande dell'isola, è molto graziosa con il suo caratteristico porticciolo con edifici colorati e dista solo tre ore di macchina da Inverness.
Personalmente ho visitato l'isola con un tour di due giorni con partenza da Edimburgo che comprendeva anche altre soste, organizzato per studenti da David Vivanco. Se siete nella capitale per studiare vi consiglio questo tour perchè è stato ben organizzato, divertente e se avete domande storiche David vi darà tutte le informazioni possibili. Ovviamente ci sono molti altri tour organizzati che partono anche dalle altre città, oppure potete noleggiare un'auto e girarvi l'isola da soli. 
Vi lascio qualche link se volete maggiori informazioni:





sabato 29 ottobre 2011

Stirling e il suo castello

Il castello di Stirling è uno dei più grandi castelli della Scozia. E' costruito in cima ad una collina, circondato su tre lati da dirupi ripidi che lo rendono facilmente difendibile. Per questo e per la sua strategica posizione è sempre stato considerato un'importante fortificazione. In questo castello sono stati incoronati diversi re e regine scozzesi, tra cui Mary Stuart, detta queen of Scots.
Ci sono tante cose da vedere all'interno del castello, l'ideale è prendersi una giornata intera per visitarlo. Non è molto distante da Edimburgo, potete quindi raggiungerlo facilmente noleggiando un'auto o partecipando a uno dei tanti tour organizzati. Per ulteriori informazioni e curiosità http://www.stirlingcastle.gov.uk

lunedì 24 ottobre 2011

Il castello di Leeds

In Gran Bretagna ci sono tantissimi castelli da poter visitare, oggi vorrei parlarvi del castello di Leeds. Costruito tra il XII e XVI sec. su due isolotti in un laghetto artificiale formato dallo sbaramento del fiume Len, si trova nel villaggio di Leeds, nel Sud-Est dell' Inghilterra. E' stato definito da molti il castello più romantico di Inghilterra. Fu residenza reale per quasi tre secoli ed ospitò varie regine, specialmente durante i divorzi o la vedovanza. Inoltre tra i suoi frequentatori si annovera Enrico VIII.
L'ultima proprietaria è stata  Lady Baillie, un'ereditiera anglo-americana che vi visse fino al 1974, anno della sua morte.
Il castello è ora amministrato dalla Leeds Castle Foundation, è aperto al pubblico e viene utilizzato anche per banchetti e cerimonie.
Dista solo un'ora da Londra, è una meta ideale per una gita in una giornata di sole in quanto il parco che lo circonda è immenso e potete vedere molti volatili. Non mancano i luoghi di ristoro e per chi ama la fotografia non solo è un luogo pieno di ispirazione all'esterno, ma si possono fotografare anche tutte le stanze all'interno, che io personalmente ho trovato stupende.
Se volete infomazioni più dettagliate visitate questo link:

giovedì 20 ottobre 2011

London - Houses of Parliament & Big Ben

Chi di voi non ha letto sui giornali o sentito alla telavisione la notizia che la torre del Big Ben pende? Con l'occasione volevo dedicare questo post per scrivere qualche riga su un luogo politicamente e storicamente importante e famoso in tutto il mondo come uno dei simboli o icone di Londra. Come molti di voi sapranno Big Ben non è il vero nome della Torre dell' orologio ma quello della campana principale della torre, conosciuta però in tutto il mondo semplicemente come Big Ben. La torre, costruita in stile gotico,  è posizionata nell'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, chiamato anche Houses of Parliament. In questo palazzo hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito e si trova nella City of Westminster, sulla riva settentrionale del Tamigi. All'inizio il palazzo era residenza reale ma dal XVI secolo non vi ha più vissuto nessun monarca.
E' possibile visitare il Parlamento, vedere le due Camere, assistere a un dibattito e salire sulla Torre dell'orologio. Per maggiori informazioni su orari, costi e tour vi consiglio di controllare questo sito http://www.parliament.uk/visiting
 

lunedì 17 ottobre 2011

Edinburgh - Calton Hill

Siete ad Edimburgo, il sole splende, il cielo è azzurro e volete godervi un pò di relax? Allora andate a fare un giro a Calton Hill! E' una collina situata nel centro della città, sede di un parco pubblico che contiene numerosi elementi architettonici di interesse storico e turistico. Infatti lo Scottish National Heritage ha designato questa collina come sito di interesse scientifico. E' superfluo dire che da Calton Hill avete una visione a 360° della città. Luogo incantevole dove trascorrere un pò di tempo leggendo un libro, ascoltando un pò di musica o semplicemente godendosi il panorama.

giovedì 13 ottobre 2011

Salisbury e la sua cattedrale

Una meta turistica dell' Inghilterra del Sud è la città di Salisbury, famosa per la sua magnifica Cattedrale in stile primo gotico inglese, ospita l'orologio meccanico più antico del mondo e una copia della Magna Charta. Salisbury è detta anche New Sarum per distinguerla dal suo antico nome Old Sarum, per distinguerla dall'antico sito al nord della città che ospitò le fondamenta della prima cattedrale di Salisbury. A causa dei continui conflitti tra clero e i militari nel XII sec. si decise di spostare la cattedrale e costruirla appunto nel New Sarum, dove attualmente è sita. la nuova cattedrale fu costruita in 38 anni, in suguito fu aggiunta la torre e la guglia.
La città si trova nella contea del Wiltshire ed è stata fondata nel punto in cui i fiumi Nadder e Boume si incontrano con l' Avon. Per la sua posizione Salisbury fu nel medioevo un fiorente centro commerciale.
La piazza principale è Market Square, dove potete trovare bancarelle di venditori ambulanti, ma anche il Guildhall, ossia il municipio che risale al 700, oltre a numerose case del periodo medievale con le travi di legno a vista.

Salisbury è vicina a Stonehenge, quindi può essere usata come base se volete visitare questi siti.

 


sabato 8 ottobre 2011

Portsmouth Historic Dockyard

Stasera vi voglio parlare non di una città, ma di un posto specifico di una città: il Portsmouth Historic Dockyard. Di Portsmouth come città posso solo dirvi che si trova nella contea del Hampshire, nella costa meridionale dell' Inghilterra ed è stato un inportante porto navale per secoli. Non posso aggiungervi altro in quanto non ho avuto modo di visitare la città, ma solo, e si fa per dire perchè è immenso, il Portsmouth Historic Dockyard, un' attrazione che mostra ottocento anni di storia navale con gli storici palazzi e i moli funzionanti. Tra le navi da guerra potete ammirare salendoci la HMS Victory, la nave reale da guerra più famosa, chi non si ricorda dell'ammiraglio Nelson?! Inoltre c'è la HMS Warrior, costruita nel 1860, nonostante non fosse la prima nave da  guerra corazzata al mondo, è la prima che racchiude tutte le caratteristiche di una nave da guerra moderna. Altre attrazioni sono il Museo nazionale delle Navi Reali, il Interactive Action Stations dove si possono sperimentare varie esperienze, la Mary Rose e ovviamente un tour  del porto di una durata di 45 minuti su di un battello per potere ammirare tutta la grandezza del molo e delle navi da un'altra prospettiva. Non mancano i negozi per i souvenir e luoghi di ristoro.
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare questo sito: www.historicdockyard.co.uk

mercoledì 5 ottobre 2011

Manchester

Stasera vi voglio parlare di una città che non si può letteralmente definire una città turistica: Manchester. Perchè l' ho visitata? Vi svelo il segreto: stavo guardando le città dove si poteva andare a vedere il musical Mary Poppins e una delle città era proprio Manchester. Siccome non c' ero mai stata e prima di giudicare una città bisogna vederla, ho prenotato i biglietti dell' aereo ed eccomi là. E' una metropoli, la si può comparare a molte delle nostre città, io l' ho trovata molto simile a Milano, ci sono dei palazzi e piazze interessanti, per non parlare della cattedrale, mi è piaciuta molto. E poi la parte del city centre con i centri commerciali. Insomma riuscite a vederla benissimo in un weekend e se poi aggiungete uno spettacolo al Palace Theatre sarà tutto ancora più entusiasmante!
 

lunedì 3 ottobre 2011

Stonehenge

Un altro patrimonio dell' umanità dell' Unesco è Stonehenge. Sito famossimo per le sue pietre erette in forma circolare dette megaliti, infatti il nome significa "pietra sospese". Si trova nella contea del Wiltshire, a 13 km da Salisbury. 
Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di soltizio ed equinozio, per questo motivo alcuni sostengono che il sito sia un antico osservatorio astronomico.
Meta turistica Stonehenge è anche luogo di pellegrinaggio per i seguaci di Celtismo, Wicca e altre religioni neopagane. 
Personalmente sono sempre stata curiosa e affascinata da questo posto, ahimè con il tour dell'Inghilterra del sud che ho fatto questa estate non era prevista una sosta nel sito, ma fortunatamente la strada che abbiamo percorso è passata proprio dietro il luogo, o meglio eravamo a pochissimi metri di distanza dalle pietre. L'effetto è notevole anche se lo si vede da un finestrino del pullman, sono luoghi che permettono alla nostra immaginazione di vagare per lande immense della nostre mente.
Data la facilità di raggiungere Stonehenge da Londra, sicuramente andrò a vederlo più da vicino, prendendomi tutto il tempo necessario per ammirare ciò che alcuni chiamano "solo pietre" e perchè no immaginare storie passate.
Se volete maggiori informazioni penso che questo sito possa esservi utile: www.stonehenge.co.uk

sabato 1 ottobre 2011

Edinburgh Castle

Come vi avevo promesso, avrei dedicato un post per ogni luogo che meritasse più tempo  per raccontarvelo. Oggi rimaniamo in Scozia e vi voglio parlare di uno dei patrimoni storici tutelati da Historic Scotland: il castello di Edimburgo. Si sono svolti molti eventi storici in questo castello: la prima riunione del parlamento scozzese nel 1140, la nascita del figlio di Maria Stuarda nel 1566 e diversi assedi, l'ultimo quando la guarnigione oppose resistenza a Bonnie Prince Charlie.
Nel castello potete ammirare i gioielli della corona scozzese, conosciuti come "gli Onori di Scozia". Inoltre la vista che il castello offre della città è senza paragoni, affascinante sia in una giornata di sole sia in un giorno nuvoloso. 
Il castello si trova nella parte più alta del Royal Mile, facilmente raggiungibile anche dalla Waverly Station o da Princess street. 

Il prezzo del biglietto è per gli adulti di 15 sterline e per i bambini di 8,50 sterline nei mesi di alta stagione (giungo-settembre), negli altri mesi è 14 sterline per gli adulti e 8,20 sterline per i bambini. Il biglietto si può comprare online direttamente dal sito del castello: www.edinburghcastle.gov.uk. Metodo consigliabile per evitare le lunghe file durante i mesi estivi, quando c'è maggiore affluenza di turisti. Potete scegliere di acquistare delle audioguide oppure avvalervi delle guide all'interno del castello che (gratuitamente) vi porteranno per una quarantina di minuti in giro per il castello raccontandovi la storia e gli aneddoti.

venerdì 30 settembre 2011

Brighton

Oggi ci spostiamo al sud dell' Inghilterra, nella conte dell' East Sussex, precisamente a Brighton. Famosa città balneare, caratteristica per il suo lungomare con nume.rosi ristoranti, nightclubs e bar e il Britghon Pier. Ho avuto poco meno di un giorno per visitarla, ma l'ho trovata graziosa e sicuramente è un posto dove tornerei a vederlo con più tranquillità. A livello storico/architettonico Brighton è anche famosa per il Royal Pavilion, una villa che richiama gli stili artistici orientali, voluti espressamente da Giorgio IV. L'interno del palazzo si ispira allo stile cinese, mentre quello esterno è chiaramente indiano. Purtoppo all'interno è vietato fare fotografie, ma  ogni stanza vi immerge in un mondo lontanissimo. Il palazzo fu venduto dalla Regina Vittoria alla città nel 1850.
Brighton dista solo un'ora di treno da Londra, quindi se siete nella capitale ma avete di respirare un pò di aria di mare, vi consiglio di farci un salto.

giovedì 29 settembre 2011

Linlithgow Palace

Rimanendo in tema delle gite di una giornata vi voglio parlare di Linlithgow Palace. Noto per essere il luogo dove nacque Maria I di Scozia, si trova nella cittadina di Linlithgow. Ormai rimangono solo le rovina, ma hanno ancora il loro fascino, inoltrequesto permette di dare sfogo alla propria immaginazione! Il palazzo è circondato da un parco con lago e davanti al palazzo si trova la Chiesa di S. Michael.
Personalmente l'ho visitato in un pomeriggio, ma potete prendervi l'intera giornata così avrete modo di visitare anche la cittadina, molto accogliente. 
Dista solo 24 km da Edimburgo, quindi cosa state aspettando?

mercoledì 28 settembre 2011

Dunfermline

Oggi andiamo al nord del Regno Unito, nella contea del Fife, più precisamente a Dunfermline. E' l' antica capitale della Scozia, molto graziosa, meta ideale per trascorrere una giornata immersi nella cultura e nel verde. La città è attraversata dal Pittencrieff Park, luogo perfetto per un pò di relax all'aria aperta. Interessante da vedere è l'abbazia, nella quale si trovano le spoglie di Robert Bruce. 
 Dunfermline è facilmente raggiungibile da Edimburgo, col il treno ci si impiega una quarantina di minuti. Altrimenti potete usufruire dei tanti tour giornalieri organizzati.

martedì 27 settembre 2011

Oxford

Rimanendo nella contea dell' Oxfordshire, non potrei non parlarvi di Oxford. Il nome della città è composto da due parole: Ox (=bue) e Ford (=guado) e significa appunto "guado dei buoi". Infatti all'inizio era una città commerciale, poi divenne sede della prima università anglosassone.
E ' comunemente conosciuta come "la città dalle sognanti guglie" per l' armonica architettura degli edifici universitari.
Città piacevole da vedere, si può tranquillamente visitare in una giornata. Gli edifici più famosi sono quelli universitari, da vedere il ponte dei sospiri, la Radcliffe Camera (nelle immagini qui sotto), il Christ Church che è uno dei collegi costituenti l' università di Oxford, con la magnifica cattedrale e, per gli amanti di Harry Potter, lì sono state girate alcune scene dei primi due film.
Non manca la via principale tutta pedonale, piena di negozi di ogni genere per fare un pò di shopping o mangiare qualcosa.
 Oxford dista 92 Km da Londra ed è facilmente raggiungibile con il pullman o il treno.

lunedì 26 settembre 2011

Blenheim Palace

Quest'estate ho partecipato ad un tour organizzato denominato "Londra e l' Inghilterra del Sud" e uno dei luoghi che ho visitato è stato il Blenheim Palace. Questo meraviglioso palazzo appartiene all'unidicesimo Duca di Marlborough, situato a circa 15 km da Oxford, vale la pena andarlo a vedere. 
Qualche curiosità riquardo a questo palazzo: Churchill nacque qui e nell'immenso parco troverete la panchina in cui Winston Churchill chiese la  mano alla sua Clementine. Inoltre passando oltre la panchina, seguendo il sentiero si arriva ad uno strepitoso e profumatissimo roseto. Il parco che circonda il palazzo è immenso e il "giardino" che si affaccia nel retro del palazzo lascia senza fiato con le fontane, le statue.. è il luogo ideale dove sorseggiare un caffè o tè!
Non si possono fare fotografie all'interno, ma solo all'esterno, ma posso assicurarvi che la visita delle stanze ripaga il viaggio fatto. Le guide all'interno del palazzo vi racconteranno tutti i retroscena e la storia della famiglia Churchill, perchè il palazzo era stato donato dalla regina Anne a John Churchill, primo Duca di Marlborough, a seguito della sua famosa vittoria nella battaglia di Blenheim nel 1704.
Le due stanze che più mi hanno affascinato sono: quella che viene chiamata "The Saloon", una sala da pranzo, tutt'ora usata dalla famiglia a Natale, tutta affrescata dal pittore Louis Laguerre; e  "the Long Library" una stanza lunghissima, le pareti della quale sono colme di  libri antichi e alla fine della stanza c'è un organo perfettamente funzionante, semplicemente magnifica! 

Che altro posso dirvi? Andate a visitarlo e non vi pentirete!

sabato 24 settembre 2011

Birmingham

Stasera ci spostiamo nel West Midlands e più precisamente a Birmingham. Non è certo la prima città che viene in mente da visitare, turisticamente parlando. Volete sapere perchè l'ho scelta? guardate la foto:
quando ho visto che lì si poteva vedere il musical "cats" e visti i prezzi, guardarlo seduta in terza fila e aver pagato tradotto in euro circa 40 euro (dalle mie parti è la quota minima per andare a vedere spettacoli teatrali conosciuti) ho detto: si parte!!! 
Vi consiglio di guardare ogni tanto il cartellone degli spettacoli del teatro Hippodrome. 
Se decidete di andare a vedere qualche spettacolo, vi suggerisco di prenotare all'hotel della catena ibis quello in centro, che è situato proprio dietro il teatro e vicino alla fermata della stazione. Comodissimo perchè dall'aeroporto lo si può raggiungere direttamente col treno. se si riesce ad avere qualche comodità in più a parità di prezzo, perchè no?
Ma torniamo alla città, a me personalmente è piaciuta, ci sono diverse cose da vedere, palazzi interessanti dal punto di vista architettonico, piazze come la Centenary Square o la Chamberlain Square, i canali dove potete trovare locali carini, (ricordo di avere mangiato un pesce buonissimo!) fare una piacevole passeggiata nel city centre.

Da Milano c'è il volo diretto con la flybe. Vi elenco qualche link utile se pensate di organizzare un giretto a Birmingham:

mercoledì 21 settembre 2011

Edimburgo

Last but not least EDINBURGH!!! Lo confesso, è la mia città preferita. Ci sarebbero tantissime cose da dire su questa città, capitale della Scozia, ma per i dettagli dedicherò vari nuovi post. Questo è solo per introdurvi un luogo che mi ha ospitato diverse volte, l'ultima per sei favolose settimane. Avrete capito che Edimburgo o Edinburgh mi ha rapito il cuore. E' una città poetica, romantica, piena di storia e di storie. Io ho avuto la fortuna di essere lì anche durante lo svolgimento del Fringe festival, una manifestazione artistica straordinaria, si respira arte 24 ore su 24! 
Tantissime sono le attrazioni da visitare e sarebbe troppo lungo elencarvele, ma non preoccupatevi, dedicherò ad ognuna di esse un post! Per ora vi lascio con un unico semplice consiglio: andate a visitarla, ne rimarrete affascinati come lo sono stata io!

Belfast

Continua l' introduzione alle, se possiamo definirle così, sotto-capitali del Regno Unito. Volevo introdurvi la capitale dell' Irlanda del Nord: Belfast. Onestamente non ci sono mai stata, è una parte che vorrei visitare. Ho sentito dire che si vede l'influenza inglese anche solo nell'estetica rispetto all'Irlanda indipendente, o Eire. E siccome ho visitato quest'ultima sono curiosa di appurare se è vero o no. 
Cosa dire di Belfast? non potrei dilungarmi tanto, quello che forse è noto a tutti è che la città è famosa per i murales che riflettono l'appartenenza politica e religiosa delle due comunità: cattolica e protestante.
Se qualcuno l' ha visitata e vuole dare dei suggerimenti su cosa vedere ecc. è il benvenuto. Io posso solo al momento consigliarvi questo link www.visitbritain.com/it/Destinations-and-Maps/Cities-and-towns/Belfast.htm dove potrete farvi un'idea sulla città e sull' Irlanda del Nord. Che sia la vostra prossima meta?

martedì 20 settembre 2011

Cardiff

Rimanendo in tema di capitali oggi voglio introdurvi Cardiff, per l'appunto capitale del Galles.
Ho trascorso un mese lì qualche anno fa e ho ancora in mente un bellissimo ricordo. La prima cosa che mi colpì fu la cordialità della gente. Quando arrivai a Cardiff ebbi un piccolo problema con la mia carta prepagata all'aeroporto e siccome avevo con me pochi soldi, contando di prelevare una volta giunta nel posto (per fortuna era solo il pos dell'aeroporto) e sapendo che avrei dovuto saldare il residence universitario, andai per qualche istante nel panico. Per farvela breve, uscita dall'aeroporto cercai il pullman che portasse in centro città, l'autista (non so se spinto per pietà vedendomi o proprio per una sua gentilezza) mi disse che accettava anche gli euro, così potei tenermi quelle poche sterline che avevo con me. Fin qui direte "sì  gentile, ma non ha fatto nulla di particolare"... Gli dissi dove dovevo andare e quando arrivammo alla fermata finale in centro città fermò il bus che stava partendo, mi cambiò 5 sterline in moneta perchè sul bus accettavano solo monete e pregò il suo collega di indicarmi quando sarei giunta alla mia fermata. Wow, ma ve la immaginate la stessa scena a Milano con l'atm? solamente un utopia!
In ogni caso i Gallesi come gli Scozzesi sono noti per la loro cordialità ed io lo posso confermare :)
Cardiff è una città molto interessante, estesa per il lungo. Ha molti luoghi di interesse: il National Museum of Wales, il castello, il Wales Millenium Center: un teatro che vale la pena di vedere per la sua struttura sia con la luce del giorno e poi di sera quando le lettere in gaelico si illuminano; la Cattedrale di Llandaff e, un altro luogo che ricordo con particolare affetto, il Bute Park, enorme parco che si estende dal Castello di Cardiff verso nord, attraversando il centro urbano lungo il corso del fiume Taff.
Non mancano i locali notturni per chi ama divertirsi la sera, quelli situati nella Cardiff bayhanno un tocco di magia in più proprio per la vista notturna che si gode.
Se qualcuno fosse stuzzicato dall'idea di visitarla cosiglio vivamente di visitare questo sito: www.visitcardiff.com ci sono molte informazioni utili ed è possibile richiedere gratuitamente delle brochure informative.

lunedì 19 settembre 2011

Londra

Sembrerà banale, ma ritengo sia opportuno dedicare il primo post alla capitale del Regno Unito: Londra.
Quando si parla di Gran Bretagna o semplicemente di Inghilterra la prima parola che viene in mente è Londra, capitale multietnica, città poliedrica, affascinante, maestosa.
Devo ammetterlo, per quanto sia bella non è la mia città preferita, non fraintendetemi, ma quando penso al Regno Unito Londra è l'ultimo posto che mi viene in mente, proprio per la sua internazionalità che me la rende meno britannica, nel senso stretto della parola, rispetto ad altre.
La prima volta che la visitai avevo 18 anni e ricordo che, a parte lo stupore per la meraviglia dei palazzi e del luogo e la gioia di essere finalmente lì, la cosa che mi colpì e che ho riscontrato in tutte le città anglossassoni è il rumore del traffico. So che può sembrar buffo, ma almeno paragonato a quello di Milano il suono, perchè io lo definisco amorevolmente così, è differente. Ci avete mai fatto caso?
A londra ci sono tornata altre volte, sia privatamente sia con tour organizzati e siccome la città è così enorme è impossibile e superficiale dedicarle un solo post. Diciamo che questa è solo l'introduzione di un lungo discorso sui posti da vedere, i vari mezzi che si possono usare, le esperienze vissute.
Non vi resta che aspettare il prossimo post su questa metropoli!

domenica 18 settembre 2011

benvenuti a Just Britain!

Just Britain nasce dall'idea di condividere posti, sapori, emozioni provate visitando una città o piccolo villaggio della Gran Bretagna.  Il blog vuole essere un luogo dove confrontare diverse esperienze, suggerire percorsi, quindi il vostro contributo sarà molto apprezzato.
Personalmente ho girato gran parte della Gran Bretagna, quasi tutta la Scozia, una parte del Galles e buona parte dell'Inghilterra. Alcuni posti mi son rimasti maggiormente nel cuore rispetto ad altri, ma questo lo scoprirete di post in post.
Per ora vi do il benvenuto cari amanti di quest'isola meravigliosa e chissà che qualche scettico leggendo questo blog non si innamori anch'egli, perchè in fondo it's just Britain!